Il 25 e 26 gennaio “Open day” all’Itas - Itc di Rossano

Cosenza Attualità

L’Istituto d’istruzione superiore Itas – Itc di Rossano, ha pianificato per sabato 25, dalle ore 16 alle ore 18 e domenica 26, dalle ore 10 alle ore 12, le giornate “Open day”.

Un’opportunità offerta ai genitori e agli alunni frequentanti la terza media per conoscere più da vicino quest’innovativa istituzione scolastica guidata dal dirigente scolastico, Maria Gabriela Chiodo. Una due giorni che consentirà di visitare la scuola e prendere contatti con la

referente dell’orientamento in entrata, Maria Elvira Milito e con i vari responsabili di questo servizio. Verrà data, cioè, l’opportunità di ricevere tutte le informazioni su questa scuola.

La dottoressa Chiodo ha evidenziato che iscrivere i propri figli alle classi prime è oggi facile e veloce. Infatti, è sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell'Istruzione, all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del Miur, per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine. Per qualunque difficoltà è possibile rivolgersi direttamente al personale di segreteria alunni dell’Itas Itc di Rossano.

Sono vari i corsi attivi presso la scuola che opera quotidianamente a Rossano: Istituto tecnico - Settore economico – Indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing. Articolazioni: Sistemi informativi aziendali; Turismo. Liceo: Liceo delle scienze umane (Opzione economico -sociale). Istituto tecnico-Settore tecnologico - Indirizzi: Sistema moda; Grafica e comunicazione.

Numerose, inoltre, sono le attività integrative che si realizzano presso l’Itas – Itc di Rossano, fra cui, orientamento e riorientamento, gare sportive, progetti Fse, Fers e Cipe, viaggi di istruzione (località internazionali), giornalino interculturale on line, Giornalisti in erba: repubblica@, quotidianoinclasse.it, stage, olimpiadi di matematica e informatica, e-learning (lezioni on-line),

certificazioni linguistiche: Pet, Trinty, Delf e Goethe (aperto anche a utenti esterni).

Il dirigente scolastico, ha messo in risalto che questa scuola "consente la realizzazione delle attività autogestite dagli studenti". Tra gli esempi più recenti la dottoressa Chiodo ha evidenziato la”Giornata della solidarietà” in occasione delle feste natalizie, comprendente una sfilata di moda, con il contributo di performance di danza, musica e altre attività creative, autonomamente proposte e realizzate dai ragazzi. Un’altra importante caratteristica di questa istituzione scolastica cittadina "è rappresentata dal “disegno” di integrazione di inclusione nei confronti degli stranieri e dei portatori di handicap". La dottoressa Chiodo, per di più ha fatto notare il "supporto didattico e pedagogico che viene fornito per fronteggiare il disagio giovanile, con iniziative di ricerca, ma anche con progetti finalizzati all’orientamento nel mondo del lavoro e a partecipazione a eventi particolarmente significativi.

L’Itas – Itc di Rossano offre ai propri utenti numerosi servizi e strutture, fra i quali, undici laboratori multimediali, un laboratorio di trattamento testi, due laboratori linguistici, due laboratori di chimica e fisica, un laboratorio creativo, otto postazioni mobili multimediali, un laboratorio pittorico, un laboratorio di matematica, segreteria digitale, Classe 2.0 (digitalizzata), due biblioteche, inoltre, reti wireless in tutti gli istituti, due palestre con campi regolamentari di pallavolo e pallacanestro".