Antonio Marziale, nuovo socio onorario del Kiwanis Club Reghion 2007
Il Presidente dell’Osservatorio sui diritti dei Minori e consulente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia, Antonio Marziale, è il nuovo socio onorario del Kiwanis Club Reghion 2007.
La cerimonia d’insediamento si è svolta sabato scorso, presso il locale “I Cinque Sensi” di Reggio Calabria, al termine della visita ufficiale, al Club reggino, del Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2, Francesco Suraci, accompagnato per l’occasione dal LGT Eletto, Antonio Ielo e dal Segretario divisionale, Demetrio Fiordaliso.
Il Presidente del “Reghion 2007”, Raffaella Crucitti, ha evidenziato come la scelta di conferire ad Antonio Marziale lo status di socio onorario si associ a quella già fatta per il Presidente di LIBERA Calabria, Domenico Nasone, coerentemente col tema, “bambini e legalità”, che ha ispirato quest’anno le attività del club.
A presentare Antonio Marziale è stata Francesca Pizzi, Past Lgt e attuale Chair dell’Osservatorio sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Kiwanis Distretto Italia-San Marino. Francesca Pizzi ha rimarcato le qualità umane e professionali del sociologo calabrese, espresse nel riconosciuto impegno per l’infanzia, auspicando una proficua collaborazione tra l’Osservatorio sui Diritti dei Minori di Marziale e l’omonimo Osservatorio del Kiwanis, che l’attuale Governatore del Distretto Italia-San Marino, Carlo Turchetti, ha inteso rilanciare in una visione, evidentemente, allargata agli interlocutori istituzionali e del campo scientifico e sociale, a vario titolo impegnati nella concreta affermazione dei diritti dell’infanzia.
“Oggi siamo di fronte ad una vera emergenza bambini”, esordisce Antonio Marziale al momento del suo insediamento. “Viviamo in un Paese che si ammanta di avere le leggi più avanguardiste nella tutela del minore, ma siamo lontani anni luce dal rispetto di tali enunciazioni. Compito prioritario è attenerci ad una missione che ci accomuna e che dà il senso all’onore che mi conferite stasera, che è quello di lavorare insieme per creare una cultura del minore effettiva – afferma Marziale – e che avremo, solo quando il minore sarà considerato soggetto di diritto e non oggetto di tutela. Sono intimamente commosso – conclude – e sinceramente grato alla Presidente Raffaella Crucitti, a Francesca Pizzi che mi ha fatto conoscere il Kiwanis ed a tutti i Soci del Club”.
Nel dare, infine, il benvenuto ad Antonio Marziale, il Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2, Francesco Suraci, ha voluto esprimergli il suo apprezzamento per la collaborazione col Kiwanis e col Club Reghion 2007 che – ha dichiarato il LGT nel concludere l’evento – “è un club di qualità per i service espressi ed i risultati raggiunti, ma anche per gli ambiziosi obiettivi che ha davanti”.
Alla cerimonia, scandita nei tempi dalla cerimoniera del Club, Laura Schiavone, hanno inoltre partecipato, con spirito di condivisione ed amicizia, il Presidente del Kiwanis Club Città del Mediterraneo, Rosa Calabrò, il consigliere Giuseppe Gentile, in rappresentanza del Club Juppiter, il Presidente del Kiwanis Junior Reggio Calabria, Marily Santoro assieme, naturalmente, a i soci del Club Reghion 2007.