Auschwitz, ALI: “non dobbiamo voltarci dall’altra parte”

Catanzaro Attualità

“Il 27 gennaio del 1945 i sovietici liberavano gli ebrei dal campo di sterminio di Auschwitz. La nostra repubblica ha deciso di ricordare gli ebrei italiani perseguitati ogni 27 gennaio e noi di Area Liberale Italia desideriamo a nostra volta ricordare per non dimenticare.

Nei periodi più bui dell’umanità l’uomo ha dato, contemporaneamente, il meglio e il peggio di se. – È quanto si legge in un comunicato di Area Liberale Calabria, ALI per Catanzaro - In un periodo difficile, come quello dei nostri giorni, dobbiamo sollecitare una maggiore solidarietà fra le persone che possono, assieme, fare molto di più per il bene comune. Noi di ALI celebreremo il giorno della memoria dedicando, per tutta la giornata di oggi la bacheca Fb del Movimento politico all’evento attraverso la pubblicazione di foto e video che hanno riguardato l’olocausto.

Si attiverà una video chat diretta con chi vorrà intervenire e si apriranno delle discussioni on line. Com’è noto Catanzaro ha avuto una forte comunità giudaica fino a quando, nel 1496, si rompe l’armonia con la distruzione della sinagoga e la cacciata della comunità dalla città. Con la loro cacciata viene meno, anche, il mercato della seta ed inizia il declino economico.

Il gruppo dirigente di ALI ha ritenuto di attivare questa iniziativa al fine di dare un segnale forte e preciso a coloro che, nell’universo della politica, percorrono strade estremiste e xenofobe.”