Cosenza: la Provincia dedica iniziativa alla donazione degli organi

Cosenza Salute

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza, in collaborazione con l’Associazione Sud Italia Trapiantati di Cosenza, ha organizzato per venerdì prossimo 31 gennaio, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza, un momento di riflessione e di sensibilizzazione sul tema: “Un dono per la vita. Riflessioni sulla donazione di organi, tessuti e cellule”.

L’incontro ha lo scopo di far conoscere, soprattutto ai ragazzi delle scuole medie superiori, l’importante valore della donazione degli organi e, conseguentemente, la migliore qualità di vita degli individui trapiantati.

I lavori avranno inizio con i saluti del vicepresidente e assessore alle politiche sociali della Provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua, del presidente dell’ Asit, Associazione Sud Italia Trapiantati Rachele Celebre e di Nicola Penta, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e proseguiranno con le relazioni di Rita Roberti, coordinatore locale per le attività di Donazione e Trapianti dell’ASP di Cosenza sul tema: “Perché donare?” e di Aurelio Scrivano, direttore Unità Operativa Oculistica dell’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza sul tema: “Oltre il dono: un mondo a colori”.

Seguiranno le testimonianze di Ines Le Pera ed Immacolata Straface.

Interverrà Lucio Presta, presidente dell’associazione “Arcobalenotre”, che ha sede a Roma e si occupa di management, produzioni televisive, servizi per lo spettacolo, convention e pubblicità. Concluderà i lavori il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio.

L’iniziativa sarà allietata dalla partecipazione di noti professionisti del mondo televisivo e musicale. La conduzione dell’incontro, infatti, sarà affidata alla giornalista Paola Saluzzi e alla conduttrice televisiva Michela Coppa che, insieme agli attori Mariano Rigillo e Cicci Rossini e al noto cantante Francesco Sarcina, già solista del gruppo musicale “Le Vibrazioni”, saranno presenti alla manifestazione a titolo gratuito.