Isola Capo Rizzuto, Carmine Ottavio Gentile tra i Padri del Folklore
“Dopo Oreste Vetrice che, con il gruppo di minoranza arbereshe, è stato uno dei capisaldi dello spettacolo folklorico in Calabria, Carmine Ottavio Gentile è promotore, con i gruppi folklorici da lui fondati, di una intensa attività di riproposta scenica delle tradizioni popolari del “Crotonese”. Nel 1984 fonda il gruppo folklorico Magna Graecia e nel 1995 il Gruppo folklorico Isola dei dioscuri, organizzando diverse escursioni in Italia, Europa, Asia e Americhe.
Nell’ambito della Federazione, Gentile ha ricoperto diversi incarichi: presidente del Comitato Provinciale di Crotone, presidente del Comitato Regionale della Calabria e consigliere Nazionale con il ruolo, per tre mandati, di coordinatore del Consiglio Nazionale. Grazie all’impegno organizzativo di Gentile, la Città di Isola Capo Rizzuto ha ospitato diverse manifestazioni della FITP. Nel 1992, dopo il debutto di Roma del 1978, la cittadina ospita “Italia e Regioni”. La stessa manifestazione viene, poi, organizzata nel 1993 e nel 2013. Inoltre, Carmine è promotore di iniziative di particolare importanza socio-culturale; a tale riguardo si ricordano: il Festival Internazionale del Folklore – Sud chiama Nord – I Padri del Folklore Calabrese.
Quest’ultima iniziativa, per esempio, è stata fatta propria dalla FITP che ne ha istituito un evento nazionale. Inoltre, da Consigliere Nazionale, avvia i primi contatti per la stipula delle apposite convenzioni con la F.I.C. e ad essere partner istituzionale del Premio Sciacca. Degno di particolare menzione è l’impegno che Gentile rivolge al mondo del volontariato sociale, ricoprendo da diversi anni anche la carica di vice presidente del Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone. Annualmente, infatti, organizza convegni su tematiche di indubbio interesse socio-culturale. Nel 2011, il C.S.V. di Crotone e la stessa FITP sono stati protagonisti di un importante seminario nazionale avente come argomento: “Il Volontariato, la Cultura, Le Tradizioni”.
Per quanto riguarda la ricerca in ambito demologico, con i gruppi da lui costituiti, Gentile ha rivolto il suo impegno in due raccolte di canti popolari caratteristici dell’area crotonese. Inoltre, in collaborazione della Annamaria Amitrano Savarese, docente di Antropologia culturale e di Etnostoria nell’Università di Palermo, ha realizzato il recupero dell’abbigliamento tradizionale della cosiddetta Area del Marchesato della provincia di Crotone.” Con questa motivazione Carmine Ottavio Gentile presidente del gruppo Gruppo folklorico “Isola dei Dioscuri” ha ricevuto nei giorni scorsi, a San Gregorio Magno, il prestigioso riconoscimento “Padri del Folklore - Personalità Benemerite della FITP” riservato a quei personaggi che hanno dedicato la loro vita al folklore e alle tradizioni, condividendone percorsi e sacrifici.