Aeroporto Lamezia, Galati (FI): “Nuovi voli rendono aeroporto più efficiente e competitivo”

Catanzaro Infrastrutture

Grande soddisfazione per la scelta di Ryanair di puntare sull’aeroporto di Lamezia Terme. La Compagnia irlandese, attraverso un investimento di oltre novanta milioni, ha annunciato la presenza di nove rotte che determineranno nel 2014 un indotto rilevante per lo scalo lametino”. E’ quanto afferma il deputato di Forza Italia, On. Giuseppe Galati, in riferimento alla visita di Michael O’Leary alla base Ryanair di Lamezia, che aggiunge:

“Il Presidente della Sacal Massimo Colosimo, operando in maniera proficua e lungimirante, ha realizzato e dato l’avvio ad importanti azioni, proiettate nel presente e nel futuro, per lo sviluppo dello scalo che opera al servizio della Regione.

Questi nuovi voli, ai quali si aggiungono quelli delle Compagnie Lufthansa e Vueling, renderanno l’aeroporto più efficiente e maggiormente competitivo in quanto determineranno un aumento dell’offerta e della domanda, migliorando l’appetibilità dell’infrastruttura e ponendo le basi per aumentare il flusso dei viaggiatori che già alla fine del 2013 si è attestato sui 2,2 milioni. Da ciò ne scaturirà un aumento dell’offerta turistica con conseguenti ricadute positive dal punto di vista economico e dei servizi”.

“E’ da sottolineare – aggiunge l’Onorevole Galati - come il Presidente Colosimo, dal momento del suo insediamento alla guida della Sacal, attraverso indubbie capacità di governance, abbia messo in atto processi di crescita dello scalo lametino attivando relazioni con nuovi vettori, consolidando quelli con le Compagnie esistenti, favorendo la stabilizzazione di lavoratori stagionali e contestualmente attivando un piano volto a risanare la situazione debitoria della Società”.

“In ogni caso, – conclude - a supporto di questo lodevole lavoro del Presidente della Sacal, spero che il Governo, come ho già ribadito, dopo la legittima proposta di inserire lo scalo di Lamezia tra gli undici aeroporti strategici, si impegni a destinare maggiore risorse per la viabilità interna in modo da favorire l’accessibilità da e per l’aeroporto. Da queste sinergie si possono realizzare prospettive di sviluppo concrete per la Calabria”.