Solidarietà: “il progetto ShelterBox del Rotary International”
Il prossimo 1°febbraio si terrà a Cosenza, presso l’Italiana Hotel, il Convegno Rotary - Rotaract in partnership con ShelterBox “La Solidarietà in termini concreti: il progetto ShelterBox del Rotary International”, organizzato dal Distretto 2100 del Rotary International (Calabria, Campania e parte della Basilicata), di cui è Governatore Maria Rita Acciardi.
ShelterBox è un’iniziativa rotariana che, ideata e lanciata dal Rotary Club di Helston-Lizard in Cornovaglia nel 2000, è divenuta uno dei più grandi progetti rotariani al mondo, con centri organizzativi in molte nazioni, tra cui l’Italia.
Il 29 marzo 2012 il Rotary International ha riconosciuto ufficialmente ShelterBox International quale Primo Project Partner: ShelterBox ha portato aiuto in oltre 90 paesi colpiti da disastri naturali ed anche bellici.
Le tende, che contengono sacchi a pelo, coperte, cucine, potabilizzatore, restituiscono il “Calore, la Dignità ed il Riparo” a famiglie che hanno perduto ogni cosa, magari nel giro di pochi istanti: ne sono state consegnate oltre 130.000.
In quest’ultimo anno la ShelterBox ha scelto di concentrare i suoi sforzi sulla situazione siriana: il maggior disastro umanitario attuale, conseguenza non di eventi naturali, ma di un feroce conflitto che provoca distruzioni, morti, esodi di intere popolazioni, si stima siano 2 milioni i profughi costretti ad abbandonare le loro case.
Dunque, uno scenario di guerra, ma anche un “territorio” per il service e la solidarietà dei Rotariani e dei Rotaractiani!
I lavori, dopo gli onori alle bandiere e gli indirizzi di saluto, prevedono alle ore 9,30 l’intervento di Maria Rita Acciardi “Apertura e introduzione al tema”, quello di Pasquale Russo, Rappresentante distrettuale del Rotaract “ShelterBox ed il Progetto Rotaract: Emergenza Siria”, di Giorgio Vannucci Presidente ShelterBox Italia Onlus “Riparo, calore, dignità: finalità e realizzazioni di ShelterBox”, di Dino De Marco e Angelo Di Rienzo, Delegati Distrettuali ShelterBox “ShelterBox project partner del Rotary: una sfida per i Club del Distretto”, di Gaetano Papa, delegato ShelterBox per l’Italia Meridionale “Attività dimostrative ed applicazioni pratiche nel soccorso”, di Carolina Ippolito, Vice Prefetto Vicario di Crotone “L’esperienza delle istituzioni nell’ accoglienza”. A seguire l’ interazione con la sala e la chiusura dei lavori.
Il Rotary è una rete di professionisti ed imprenditori di elevata professionalità, oltre 1.200.000, con 34.000 Club sparsi in tutto il mondo, il cui scopo è quello di valorizzare il servizio per la comunità prossima e per quelle meno fortunate e più lontane attraverso la disponibilità delle proprie competenze e del proprio tempo.
Nel Distretto 2100 insistono 87 Club con una presenza di circa 4000 Rotariani.
La lotta alla Polio, service per eccellenza del Rotary, la più grande intrapresa umanitaria condotta da una organizzazione non governativa, che ha consentito di salvare la vita di milioni di bambini, è ormai nella fase finale della eradicazione.
Innumerevoli i service condotti per assicurare condizioni migliori alle aree del mondo meno fortunate (Volontari del Rotary, approvvigionamenti idrici, realizzazione di pozzi, cure sanitarie, salute materna ed infantile, approvvigionamenti alimentari per combattere la fame, campagne di alfabetizzazione, interventi nel campo dello sviluppo agricolo e dello sviluppo locale), ma altrettanto significativi gli interventi nelle comunità di insediamento con un ruolo di proposta e sprone per le Istituzioni e le Amministrazioni locali.
Il Governatore Maria Rita Acciardi ha impostato la sua programmazione sull’Etica delle relazioni territoriali, sulle Azioni di Interesse Pubblico in favore della comunità di riferimento, sulle politiche per i giovani e sulle strategie di rete della solidarietà internazionale.
Il Convegno è occasione per consolidare e rafforzare rapporti di collaborazione tra Rotary International, Distretto Rotary e Rotaract e Club di riferimento, ma anche per attivare sinergie e partnership con le comunità locali, le Associazioni e le Istituzioni: si connota, infatti, come un’opportunità d’incontro a più voci, per convenire sulla necessità di lavorare assieme alla ricerca di una nuova etica sociale, in grado di farci dialogare, restituirci fiducia, entusiasmo, voglia di partecipare e di sognare, di progettare spazi nuovi di cittadinanza, di pluralismo, di solidarietà e di relazioni finalizzate alla pace tra i popoli.
C’è necessità, infatti, che il Rotary, Associazione ricca di professionalità e di competenze, spesso di eccellenza, manifesti con maggior convinzione la sua leadership nei territori di riferimento, una leadership relazionale, in costante rapporto con i contesti sociali, culturali, territoriali, produttivi, associativi e con le dinamiche organizzative, in grado di riscoprire il percorso fondamentale del rapporto individuo-organizzazione e di perseguire la costruzione di una vision comune “solidale e sostenibile”.