Caccia: incontro tra Trematerra e coordinamento ambiti territoriali

Calabria Attualità

L’Assessore regionale all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra, ha reso noto che insieme al Dirigente Generale del Dipartimento Giuseppe Zimbalatti e ai dirigenti del settore “Caccia” Ernesto Forte e Cosimo Caridi, ha incontrato il coordinamento degli ambiti territoriali di Caccia della Regione Calabria, rappresentato dai componenti dell’ufficio di presidenza e dal delegato delle associazioni venatorie.

La riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - ha avuto lo scopo di verificare lo stato di attuazione della legge regionale n.9/1996, al fine di programmare adeguatamente le attività connesse con l’esercizio venatorio, nonché con la gestione faunistico – ambientale del territorio calabrese, nell’ottica di una gestione concertata con i protagonisti del comparto.

I rappresentanti del coordinamento degli ambiti territoriali di Caccia, pur apprezzando gli sforzi compiuti dalla struttura regionale, hanno segnalato le difficoltà ad operare, connesse con l’erogazione delle risorse a loro spettanti per lo svolgimento dei compiti istituzionali attribuiti dalla normativa regionale.

L’Assessore Trematerra si è reso subito disponibile a fare suo quanto segnalato dagli organismi territoriali della Caccia e si è impegnato formalmente ad interessare il Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti e l’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini, affinché vengano riattivati i flussi finanziari previsti dalla normativa per le deleghe attribuite agli Enti periferici dalle norme regionali.

“Quello della caccia – ha affermato l’Assessore – è un settore che necessita di grande attenzione. Ci attiveremo immediatamente perché in tempi brevi torni ad avere anche il sostegno finanziario che le spetta”.