Aumento del costo dei Pullman: Ciclosi si farà interprete del disagio degli studenti vibonesi
Una delegazione di studenti delle scuole superiori vibonesi è stata accolta, stamattina, dal prefetto Mario Ciclosi, Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia.
Nel corso dell’incontro gli scolari vibonesi hanno espresso al Commissario il loro disappunto per l’aumento del costo del biglietto dei pullman che la Regione Calabria ha attuato da qualche settimana.
I ragazzi hanno messo in evidenza a Ciclosi che la stragrande maggioranza degli studenti che frequentano le scuole a Vibo Valentia proviene dagli altri 49 comuni della provincia e che il costo dell’autobus, che viene preso da centinaia di giovani pendolari 6 giorni su sette, incide in maniera significativa sull’economia dei loro nuclei familiari.
“Se in tempi celeri la Regione Calabria non ci verrà incontro alcuni nostri compagni, che all’interno delle loro famiglie vivono delle situazioni di grande difficoltà, potrebbero addirittura essere costretti a lasciare gli studi”, hanno confessato gli studenti a Ciclosi .
Il Commissario straordinario, dopo aver ascoltato i ragazzi con estrema attenzione ed aver evidenziando loro che l’Ente che dirige non ha competenze a riguardo, si è detto, comunque, disponibile a farsi interprete con la Regione Calabria del disagio manifestatogli. “Comprendo il vostro malessere e prendo l’impegno di sensibilizzare la Regione al fine di risolvere quanto prima e nel migliore dei modi possibili tale problematica. Nel contempo vi invito però a tornare a scuola. Ogni ora di lezione che si perde - ha asserito Ciclosi - è un’ora che togliete al vostro futuro. Siate certi, comunque, che l’impegno da parte mia sarà massimo, anche perché mi rendo conto dello stato di sofferenza che vivete voi, le vostre famiglie e che vive nel suo complesso il territorio vibonese tutto”.