Rende: inaugurato il nuovo Circolo ACLI

Cosenza Attualità

È stato inaugurato ieri pomeriggio, alla presenza di circa 200 persone, presso Piazzale Kennedy, a Roges, il Circolo ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani “Raffaele Amerise” di Rende. A benedire i locali Don Giovanni Paterno, Parroco della Parrocchia Santissima Vergine di Lourdes. L’inaugurazione del Circolo precede di qualche giorno quella di altre strutture nella provincia di Cosenza.

“Le ACLI stanno potenziando i propri servizi espandendosi sul territorio provinciale per dare maggiori risposte ai bisogni dei cittadini, dei lavoratori e degli immigrati” – ha affermato il Presidente del CAF ACLI di Cosenza, Antonio Tiberi – “ma un’attenzione particolare vogliamo dedicarla ai giovani cercando di coinvolgerli maggiormente nelle nostre attività associative”.

Proprio ad un ragazzo scomparso, Raffaele Amerise, poeta e musicista, è stato intitolato il Circolo rendese. Presente all’inaugurazione il fratello, Edoardo Amerise, Vicepresidente del Circolo visibilmente commosso per la scelta delle ACLI di ricordare la sensibilità artistica, culturale ed umana di Raffaele.

All’interno della nuova struttura sono già attivi il Patronato ACLI, il CAF ACLI, i servizi di assistenza agli immigrati, ai lavoratori e alle famiglie. Il cittadino potrà rivolgersi al Circolo per ricevere una completa assistenza fiscale (compilazione Modello 730, Modello Unico, RED, ISEE, ICEF, calcolo IMU e tributi vari), ma potrà anche partecipare a momenti di animazione. Il Circolo ACLI di Rende vuole, infatti, farsi promotore di occasioni di incontro e di confronto, di momenti formativi e informativi, educando ed incoraggiando, in modo particolare i giovani, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione alla vita sociale della comunità.

“Siamo molto entusiasti per l’inizio di questa nuova avventura” – ha commentato Caterina De Rose, Presidente del Circolo – “e siamo sicuri che la nostra presenza sul territorio rendese possa essere di grande supporto anche e soprattutto a coloro che si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale”.

A salutare l’apertura del nuovo Circolo in un punto strategico dell’area urbana, Salvatore Magarò, Presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta e già Presidente provinciale ACLI, Emilio De Bartolo, già Vicesindaco di Rende, Salvatore Turano, Presidente provinciale ACLI e Saverio Sergi, Presidente ACLI Calabria. Nell’occasione è stata resa nota la nomina di Antonio Paese a Presidente provinciale del Forum Associazioni Familiari.