Rossano, contributo dei Figli della luna alla sensibilizzazione sulla disabilità

Cosenza Attualità

Disabilità dello sviluppo, sarebbe già un risultato rendere la quotidianità delle famiglie, meno faticosa. Se di riabilitazione si parla ancora troppo poco, ancora meno diffusa è la consapevolezza e la considerazione del lavoro e dell’energia che impiegano, ogni giorno, genitori e parenti. Migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e di chi li assiste in casa. È l’obiettivo con il quale si sono lasciati organizzatori e partecipanti al convegno sui dismorfismi del rachide, promosso dalla Società Cooperativa I figli della luna che ha portato, a Rossano, esperti del calibro del Prof. Giorgio Albertini direttore del dipartimento disabilità dello sviluppo motorie e sensoriali dell'Irccs San Raffaele Pisana e del dott. Pierfrancesco Costici, dirigente medico responsabile di struttura semplice di neuro ortopedia del Bambin Gesù di Palidoro.

Sulla scia del successo dell’evento al quale hanno partecipato medici e terapisti provenienti da ogni parte della regione, il Presidente della Società Cooperativa I figli della luna, Lorenzo Notaristefano, la sua vice Antonella Cruceli e Marilena Prezzo e Luciana Antoniotti, consiglieri del sodalizio, continuano a lavorare e a portare il proprio contributo per raggiungere questo obiettivo, presso la sede operativa di Via Malena, al civico 17, nello stabile della Asp di medicina legale, allo scalo.

Dalla Garden Therapy, la giardino-terapia che si può seguire anche partendo da un piccolo vaso per finire ad un orto; ai laboratori di musicoterapia, fimo, pannolencio e ceramica; dalla realizzazione di bomboniere e creazioni solidali passando dai corsi di Braille, fino alla consulenza mensile di un tecnico ortopedico dell’azienda Itop spa di Palestrina (Roma), leader nel settore della progettazione e produzione dei dispositivi ortopedici su misura e con componenti predisposti; e poi, insieme a tante altre attività, il recupero scolastico che, presso il centro diurno, può essere seguito sia dai normodotati che dai bambini disabili.

La Società Cooperativa I figli della lua, si avvale di figure professionali specializzate che danno valore aggiunto alla qualità dei servizi offerti.