Folino coordinatore del progetto Democracy che coinvolge mille studenti
Grazie all’intuizione ed all’attivismo della “Future Leader Society” (network di associazioni ed enti che lavora per mettere insieme i giovani più talentuosi ed allenarli all’esercizio di una leadership positiva”, nasce uno dei principali e più innovativi progetti attraverso il quale si intende perseguire la propria Mission (per la valorizzazione del dialogo tra le persone, portatrici di idee, di culture, di religioni e valori differenti): Democracy.
Democracy permette a circa 1000 Studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia l’irripetibile opportunità di partecipare alla simulazione dei lavori del Parlamento Italiano, in veste di Parlamentari, elaborando e votando una determinata proposta di legge da loro stessi sviluppata. Il momento culminante è rappresentato dalle procedure di voto, con contestuale discussione e cerimonia conclusiva, che si svolgeranno all’interno delle aule di Palazzo Montecitorio.
In un momento storico in cui si avverte una distanza sempre crescente tra politica e cittadini, Democracy promuove, al contrario, un’idea di cittadinanza attiva e partecipativa, dando la possibilità ai giovani studenti di confrontarsi ed elaborare i grandi provvedimenti di cui sempre più si avverte l’esigenza.
Il confronto tra argomentazioni e soluzioni diverse, e nel contempo il rispetto dell’opinione altrui, rappresentano il concetto fondamentale su cui si basa il progetto.
Attraverso Democracy gli Studenti potranno migliorare le proprie competenze, affinare la capacità e le tecniche di problem solving, ed imparare ad esercitare una rafforzata abilità a coordinarsi con un gruppo e prendere decisioni in accordo, confrontandosi con i propri coetanei provenienti da tutta Italia. L’applicazione costante di tale modello costituisce uno strumento irrinunciabile per l’ingresso nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Questa esperienza, per struttura e sostanza, approfondirà le conoscenze degli Studenti nel campo giuridico e delle consapevolezze civiche, implementando il loro linguaggio tecnico e agevolando un atteggiamento critico costruttivo nel coordinarsi con gli altri Studenti nel contempo utilizzando le stesse modalità e protocolli formali regolarmente impiegati nel Parlamento Italiano.
Per questi motivi Democracy rappresenta un momento formativo di crescita personale unico ed irripetibile per lo Studente.
Coordinatore del progetto, per la regione Calabria, sarà Giovanni Folino, giovane trentenne da anni operante nel settore della comunicazione, delle pubbliche relazioni e della formazione delle nuove generazioni.
Nelle settimane a venire, sarà indetta anche una conferenza stampa per meglio illustrare l’iter progettuale e le modalità di adesione per gli studenti calabresi.