Corigliano Calabro, presentato primo salone del vino e dei sapori
“ILoveSudit”, in programma dal 1° al 4 maggio 2014 al palazzo delle fiere di Schiavonea, è un progetto di marketing territoriale “innovativo”, il cui scopo è promuovere il territorio mediante una comunicazione che valorizzi la Calabria nella sua interezza e porti alla reale e consapevole conoscenza della nostra regione.
Una dichiarazione d’amore e d’intenti nata dal gruppo di comunicazione e marketing Jureka e supportata da subito da alcune tra le principali realtà imprenditoriali calabresi.
Il progetto, nel tempo, ha assunto forme e contenuti, integrati e delineati, grazie al contributo di tutti coloro che si sono aggregati, accompagnando, sostenendo e, soprattutto, credendo nelle sue potenzialità. Questi soggetti rappresentano i soci fondatori di “Quelli di ILoveSudit”: un gruppo composto da imprese, professionisti, associazioni, amministrazioni comunali. Da gennaio 2013 “Quelli di ILoveSudit” lavorano alla promozione del marchio e della filosofia di “ILoveSudit”: le Eccellenze autoctone delle singole realtà imprenditoriali perdono la loro qualità meramente commerciale e assumono valore identitario, marchiandosi all’unanimità con il brand “ILoveSudit”.
Siamo dinanzi ad un’assoluta novità nel panorama produttivo locale: “Quelli di Ilovesudit” decidono di affiancare la comunicazione istituzionale, assumendosi l’onere e l’onore di portare alto il nome della nostra regione. Tra gli obiettivi prefissati c’è il raggiungimento di maggiori consensi che non si limitino al territorio calabrese, ma raggiungano l’intero Sud del Bel Paese.
Queste sono le premesse che hanno condotto alla ideazione ed alla realizzazione del Salone, che l’Amministrazione Comunale di Corigliano, condividendo la mission del progetto, si è proposta di ospitare presso il Palazzo delle Fiere di Schiavonea, una delle strutture architettoniche più suggestive della Calabria e, anche per questo, ambiente ideale per un evento con tali caratteristiche.
L’evento intende valorizzare tutta la produzione agroalimentare ed enogastronomica del Sud Italia attraverso la promozione del territorio nei suoi complessi e generali aspetti, considerando che la tradizione, la tipicità e la qualità rappresentano il filo conduttore di una comunicazione territoriale capace di attirare l'interesse di consumatori e turisti.
Il principale obiettivo è quello di creare un momento straordinario di rappresentanza del Sud Italia che sia in grado di attrarre visitatori i quali possono letteralmente “assaggiare il territorio” al fine di sostenere e promuovere i prodotti agroalimentari meridionali valorizzandone la storia, il sapore, la memoria, la tradizione.
”ILoveSudit - Salone del Vino e dei Sapori" è un’esperienza unica nel suo genere, perché contenitore e palcoscenico delle aree meridionali che vogliono proporsi al pubblico a partire dalle preziosità del territorio. In questo modo la manifestazione costituisce un'azione di marketing territoriale finalizzata a promuovere non già un prodotto specifico, ma una "cultura del territorio", una filosofia e uno stile di produzione che privilegiano la qualità, la sostenibilità, la rintracciabilità, l’innovazione, il legame ancestrale dei luoghi dell’anima.
A conclusione, un avvenimento che, per le sue particolarità, deve essere inteso come potenziale futuro punto di riferimento nel panorama delle iniziative fieristiche nazionali ed internazionali.