Sicurezza: vertice in Prefettura con comuni del Catanzarese
Il prefetto Raffaele Cannizzaro ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia alla quale hanno preso parte i sindaci dei Comuni di Albi, Amato, Fossato Serralta, Gimigliano, Marcellinara, Miglierina, Pentone, San Pietro Apostolo, Settingiano, Sorbo San Basile e Taverna.
"L'iniziativa finalizzata a rafforzare la collaborazione interistituzionale atta a garantire la sicurezza ed il rispetto della legalità sui territori interessati - evidenzia una nota - si colloca nell'ambito di una programmazione di periodiche riunioni, promosse dal prefetto Cannizzaro e alle quali, di volta in volta, saranno chiamati ad intervenire i rappresentanti degli enti locali dell'area geografica attenzionata. Nell'occasione, preso atto che in virtu' dell'attivita' svolta dai presidi locali di sicurezza non si registrano particolari allarmi sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica, si e' proceduto ad un'attenta analisi delle criticità che caratterizzano ogni realta' comunale".
L'Ufficio territoriale del Governo evidenzia che "l'attenzione si e' focalizzata sulla viabilita', nonche' sullo stato di dissesto idrogeologico in cui versano diverse aree, accentuatosi a seguito degli ultimi eventi alluvionali che hanno duramente colpito alcuni di detti territori. Al riguardo, sono state individuate le più urgenti iniziative, da porre in essere di concerto con gli enti competenti, mirate a prevenire eventuali situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità".
"Gli amministratori intervenuti - conclude la nota - hanno espresso vivo apprezzamento per l'iniziativa attivata dal prefetto al quale hanno manifestato la loro gratitudine per la sensibilità dimostrata nei confronti delle popolazioni locali, esprimendo, altresì, plauso per la meritoria attivita' svolta quotidianamente dalle forze di polizia".