Catanzaro: chiuso il progetto “Io e l’altro in classe” al Convitto Galluppi
Si è concluso al Convitto Galluppi di Catanzaro il progetto “Io e l’altro in classe – Legalità e integrazione tra i banchi di scuola”, promosso dall’associazione culturale Otto e mezzo con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro. L’iniziativa è stata rivolta agli Istituti Comprensivi cittadini con l’obiettivo di approfondire, attraverso un ciclo di attività laboratoriali in classe, il tema dell'integrazione socio-culturale e della legalità tra i giovani studenti, in particolare quelli delle comunità straniere.
L’appuntamento conclusivo del progetto ha visto la presentazione del libro “Luigino racconta la Costituzione”, pubblicato dalla casa editrice catanzarese La Rondine Edizioni per la collana “Corrisi”. L’evento, promosso in collaborazione con il sindacato di polizia Coisp Calabria, ha rappresentato il miglior epilogo per un’iniziativa che ha ricevuto anche il plauso dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, Stefania Lo Giudice, presente all’incontro: “Quella promossa dall’associazione Otto e mezzo – ha detto - è stata un’opportunità preziosa per arricchire l’offerta didattica degli Istituti coinvolti.
In particolare il libro di Guzzo ha un grande valore didattico ed educativo perché illustra ai bambini, con linguaggio semplice ed immediato, principi e valori insiti nella Carta fondativa della nostra Repubblica”. Il giovane autore del libro ha, quindi, interagito con gli alunni spiegando loro l’origine dei principi etici e giuridici sanciti dalla Costituzione quali il lavoro, l'eguaglianza, la solidarietà, la cura dell’ambiente, il rispetto degli altri culti religiosi.
“La Costituzione – ha detto Guzzo – può essere considerata come uno scrigno che conserva i nostri sogni e che può aiutare i più piccoli a diventare i cittadini del futuro”. Oltre all’editore de “La Rondine”, Gianluca Lucia, sono intervenute all’incontro anche Caterina La Vecchia, Responsabile Ufficio Pari Opportunità di Coisp Calabria, e Stefania Toraldo, dirigente Coisp Catanzaro, che, nell’ambito delle attività promosse in collaborazione con il Comune per l’educazione alla legalità, hanno spiegato ai più piccoli il ruolo delle Forze di Polizia come punto di riferimento per la loro crescita civile.