Crotone, inaugurazione anno accademico della Lumsa
Giovedì 13 febbraio alle 9.30 nel Duomo di Crotone ci sarà l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma, Sede Didattica Decentrata di Crotone.
Dopo la S. Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani ci sarà la Prolusione del Prof. Giuseppe Ignesti, professore di Storia contemporanea, sul tema: “La pace e la comunità mondiale nel pensiero di Luigi Sturzo”, preceduta dai saluti del Prof. Francesco Bonini, pro-rettore alla Didattica e al diritto allo studio.
La Lumsa è presente a Crotone già da due anni: nell’attuale secondo anno sono iscritti 31 studenti, mentre le matricole dell’anno in corso sono 29. L’argomento che sarà affrontato nella Prolusione è di grande attualità per interpretare le trasformazioni e i punti fermi dell’attuale congiuntura storica che interessa non solo lo scenario locale ma anche quello mondiale.
Sono numeri significativi se si considera la specificità del Corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali attivo a Crotone. Questa realtà è un tassello importante della proposta più ampia del Polo Culturale Diocesano che gravita intorno all’Istituto Paritario “Benedetto XVI”. Questa iniziativa si inscrive in una serie di proposte che riguardano i vari ambiti dell’interesse culturale che la Diocesi segue per la sviluppo del nostro territorio.