Assunzioni diversamente abili, Asp: svolta riunione con Commissione Tripartita
L'11 febbraio, presso la Provincia di Crotone si è tenuto un incontro, tra l’Asp di Crotone e la Commissione Tripartita provinciale, per discutere dell’avvio delle procedure di legge necessarie per l’assunzione dei cittadini diversamente abili presso gli uffici e/o strutture sanitarie dell’Asp di Crotone.
L’incontro, svoltosi in un clima di collaborazione, è stato sollecitato dal Direttore Generale dell’Asp di Crotone, Prof. Rocco A. Nostro, il quale ha affermato che “considerati soprattutto gli aspetti morali e di solidarietà, nonché di rispetto delle leggi in materia, è necessario che l’annosa questione dell’ingresso di cittadini diversamente abili presso l’azienda crotonese venga definita una volta per tutte , anche perchè, grazie all’azione gestionale oculata dei conti dell’azienda – si è infatti raggiunto un sostanziale pareggio di bilancio - dalla struttura commissariale regionale di gestione del piano di rientro è pervenuta assicurazione che, progressivamente (nell’arco di un biennio) con step di ingresso di un determinato contingente di personale a cadenza semestrale, e previo tirocinio formativo, si libereranno risorse economiche che potranno essere utilizzate per consentire di l’assunzione di 50+2 cittadini diversamente abili “.
Sentita la proposta operativa e metodologica illustrata dal Direttore Generale, i membri della Commissione e delle associazioni dei diversamente abili, hanno approvato l’iter procedurale proposto dal Manager dell’ente sanitario il quale, accogliendo con soddisfazione il parere positivo e la sensibilità collaborativa dimostrata dai presenti, ha dato mandato agli uffici competenti, Risorse Umane dell’Asp e Centro per l’Impiego, di procedere unitariamente alla redazione della nuova convenzione dove siano esplicitati, nel rigoroso rispetto delle norme e delle leggi che regolano la materia, i termini dell’accordo raggiunto.
Dopo ampia approfondita discussione le parti hanno deciso, per la firma della convenzione, di aggiornare la seduta a marte dì ì18p.v. Presenti all’incontro in rappresentanza della Provincia, l’Assessore Dr. P. Durante, che ha coordinato i lavori, per l’Asp, il Dr. F. Loria.