Il poeta moranese Biagio Giuseppe Faillace nominato Cavaliere della Repubblica
Lo scrittore e poeta moranese Biagio Giuseppe Faillace è stato nominato “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”.
La prestigiosa onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta del capo del Governo, con proprio decreto del 27 dicembre scorso. Ed è stata comunicata all’interessato con lettera raccomandata di martedì 12 febbraio, a firma del cons. Ilva Sapora.
La domanda era stata presentata otto anni fa, nel 2006, su incoraggiamento del preside del Liceo Classico, Angelo Rennis, istituto dove Faillace ha svolto per molto tempo, e sino al 2005, data in cui fu collocato a riposo, con singolare dedizione ed eccellenti risultati, l’attività di docente di Italiano e Latino.
Era stato proprio Rennis a caldeggiare l’istanza accompagnandola con giudizio assai lusinghiero. Sottolineando come nel corso della sua carriera scolastica, Faillace avesse sempre dimostrato qualità eccelse sotto il profilo didattico e culturale. E come avesse vissuto la sua professione con invidiabile attaccamento alla qualità dell’insegnamento, sviluppando una straordinaria capacità di ascolto verso quell’ambito complesso e variegato che è l’universo studentesco e giovanile in genere.
Un riconoscimento, dunque, quanto mai meritato e opportuno. Per un uomo che ha saputo coniugare i ritmi compositi della quotidianità con l’intima esigenza di contribuire alla crescita della società e alla promozione umana.