Vibo Valentia approda alla Borsa internazionale del turismo di Milano
La Regione Calabria, il Cogal “Monte Poro-Serre vibonesi” e la Federazione italiana dei circoli calabresi insieme alla Bit di Milano. Si è tenuto venerdì, nella prestigiosa sede milanese, l’incontro finalizzato alla presentazione della rivista “Alla scoperta del vibonese - percorsi culturali, ambientali e gastronimici”.
Un volume nato con lo scopo di promuove le eccellenze della provincia vibonese e farle conoscere fuori regione. Il consigliere regionale Alfonso Grillo - che ha preso parte all’iniziativa al fianco di Paolo Pileggi (presidente del Cogal), Italo Richichi (presidente della Fondazione) e Lello Greco (curatore della rivista), alla presenza di molti imprenditori turistici della zona - si è detto entusiasta per il buon esito dell’incontro.
«Ogni aspetto del territorio - ha commentato - viene valorizzato tra le pagine della rivista. C’è tutto: dal turismo religioso cui si presta la certosa di Serra san Bruno o la chiesetta di Piedigrotta, all’artigianato dell’Alto Mesima; dalle bellezze della costa e i gusti offerti dalla sua nota gastronomia, alla cultura delle tradizioni e la sua diffusione nel capoluogo di provincia. Si racconta la storia di una provincia ricca di tesori da far conoscere al resto del Paese.
Sono contento - ha dichiarato - che il Vibonese possegga così tanta gente persuasa del valore del territorio cui appartiene. Se insieme, ciascun nel proprio ruolo, si continuerà a lavorare con appartenenza e senso del dovere, i risultati non potranno che essere eccellenti. Così facendo assicuriamo alle nostre realtà il turismo».