Pd: al via le primarie per il nuovo segretario regionale
Domenica sera il Partito democratico calabrese potrà chiudere la lunga fase di commissariamento, caratterizzato anche da profonde divisioni, eleggendo il nuovo segretario regionale, il primo con il mandato ottenuto dalle elezioni primarie. Si vota, infatti, domenica 16 febbraio, dalle 8 alle 20 per eleggere la nuova guida dei democratici in Calabria. Una corsa a quattro, da completare nei sei collegi in cui è stata divisa la Calabria.
Uno per ogni provincia se si esclude quella di Cosenza che, con il territorio e la popolazione più vasta, è stata divisa in due. In lizza ci sono Massimo Canale, Domenico Lo Polito, Ernesto Magorno e Bruno Villella, ognuno a rappresentare un'anima del partito. Con la loro elezione sarà anche indicata la composizione dell'assemblea regionale attraverso l'elezione di 300 componenti che sono candidati nelle liste collegate ai quattro segretari.
Il clima della campagna elettorale per le primarie non è stato dei più tranquilli. Molti gli spunti polemici tra i candidati, come ha dimostrato anche il confronto a quattro promosso pochi giorni fa dalla Cgil con un battibecco particolarmente duro tra i contendenti dati per favoriti, Magorno e Canale. Eppure, su un punto i candidati appaiono tutti d'accordo: basta con il commissariamento e con una gestione non sempre unitaria e coordinata. Occorre ridare una dirigenza eletta ad un partito che dice di volersi candidare per tornare al governo della Regione, persa nel 2010 con la vittoria schiacciante di Giuseppe Scopelliti.
Ai nastri di partenza, dunque, c'è Bruno Villella, 61 anni, cosentino, candidato fuori dalle "normali" correnti di partito. Un outsider non di poco conto, che in passato ha ricoperto anche ruoli dirigenziali nello stesso Pd e che è stato candidato al Senato alle ultime politiche. L'area del segretario nazionale Matteo Renzi è, invece, rappresentata da Ernesto Magorno, 53 anni, anch'egli cosentino, sindaco di Diamante da due legislature e nel 2013 eletto alla Camera dei Deputati.
Il più giovane in corsa è Massimo Canale, 44 anni, avvocato candidato alle ultime elezioni comunali a Reggio Calabria, nel 2011, alla guida del centrosinistra ma sconfitto da Demetrio Arena. Canale rappresenta la corrente cuperliana. Il quarto candidato è Domenico Polito, 48 anni, anch'egli della provincia di Cosenza. L'avvocato rappresenta l'area di Pippo Civati e dal 2013 è sindaco di Castrovillari. (AGI)