Isola, l’assessore Maiolo sul piano spiagge approvato in consiglio
"Il Piano Comunale di Spiaggia è uno strumento importante per lo sviluppo del turismo locale e per una migliore fruizione del demanio marittimo ai fini turistico ricreativi, quindi considerata la naturale vocazione turistica balneare del nostro comune è indispensabile dotarsi di un P.C.S. come prescritto d'altronde dall’ art. 12 della legge regionale del 21 dicembre 2005, n. 17".
E' quanto scrive l'assessore comunale Carmela Maiolo di Isola Capo Rizzuto.
"Nel piano comunale spiaggia - continua la nota - si individuano le zone di intervento, si stabiliscono per ciascuna di esse le tipologie di insediamento nonché i relativi standard di servizi;si individuano le aree da destinare alla balneazione, ai servizi e alle attrezzature connesse all'attività degli stabilimenti. Quindi stabilisce, nel rispetto della vigente normativa, i criteri uniformi che disciplinano le dimensioni dei servizi comuni, delle attrezzature a servizio degli stabilimenti e delle pertinenze delle attività, quali le cabine- spogliatoio, il chiosco-bar, le capanne a noleggio, ecc.., al fine di impedire che le costruzioni alterino l'aspetto paesaggistico e precludano la vista verso il mare
Si tratta di un altro importante atto che testimonia un forte impegno da parte di tutta l’amministrazione Comunale. E’ inutile sottolineare l’importanza dell’adozione del piano comunale spiaggia per lo sviluppo economico di tutto il territorio, non a caso è uno strumento da sempre invocato sia dai cittadini che dagli imprenditori che vorrebbero investire sui nostri litorali, ma non solo, permetterà una maggiore qualificazione delle coste, affinchè il nostro paese diventi quel lembo di terra capace ancora di attrarre gente da ogni dove non solo per le bellezze paesaggistiche ma anche e soprattutto per strutture ed infrastrutture che saremo capaci di far nascere su tutto il litorale.
Nel consiglio del 14.02.2014 abbiamo adottato il piano comunale spiaggia, perché quest’amministrazione lo ritiene uno strumento indispensabile di crescita sociale, economica e turistica per il nostro territorio, nello specifico è doveroso ringraziare i consiglieri Timpa, Piscitelli, Battigaglia, l’assessore Gareri per la collaborazione nella parte ambientale e non per ultimo il responsabile dell’ufficio che con dedizione ed impegno ci ha consentito di portare a compimento questo altro tassello prefissatoci a cui , nonostante qualcuno in precedenza ci abbia provato non è mai riuscito a portarlo a compimento.
Questa, qualora ce ne fosse bisogno, è una ulteriore testimonianza del nostro serio lavoro verso la risoluzione costante dei problemi che affliggono il territorio. La pianificazione è importante e necessaria per costruire quella città a misura d’uomo che intendiamo realizzare e di cui potranno beneficiare i cittadini tutti, specie le nuove generazioni".