Milano: Calabria protagonista alla Bit

Calabria Attualità Antonio Le Fosse

Boom di presenze allo Stand della Regione Calabria. Tanti i visitatori e buyers che, dal 13 al 15 febbraio, hanno preso d’assalto lo stand calabrese che, anche quest’anno, è stata protagonista all’edizione 2014 della Bit (Borsa Internazionale del Turismo). Una kermesse che, nello specifico, è dedicata alle vacanze, ai viaggi e al tempo libero.

La Bit, dunque, rappresenta l’occasione giusta per promuovere il business turistico con oltre 2.100 espositori provenienti da 100 Paesi, più di 53.600 visitatori professionali, 1.000 aziende e 700 buyer internazionali partecipanti ai workshop. Un appuntamento seguito, tra l’altro, da oltre 2.000 giornalisti accreditati.

Questi i numeri della borsa mondiale del turismo, alla quale, ancora una volta, ha preso parte la Regione Calabria per intensificare le attività di promozione turistica e riposizionamento del territorio calabrese nei mercati internazionali. Gli operatori turistici calabresi, infatti, hanno avuto l’opportunità di partecipare al nuovo workshop Bit Buy Expo 2015, al fine di programmare e vendere, in anteprima, i pacchetti turistici legati a Expo 2015, con una straordinaria opportunità per il mercato calabrese.

“Destinazione Calabria.” Questo, dunque, lo slogan della campagna di promozione della Regione Calabria in cui l’attenzione è stata focalizzata sui tre principali segmenti legati al brand turistico: mare, natura e cultura. In occasione della Bit, poi, il presidente Scopelliti ha presentato, insieme al dirigente generale del Dipartimento Turismo Pasquale Anastasi, il XIII° Rapporto sul Turismo in Calabria.

All'incontro, con la stampa, hanno preso parte il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, Marzia Righetti (coordinatrice area ricerca del sistema informativo turistico della Regione), Roberto Rocca (direttore generale del dipartimento turismo del Mibac) e Andrea Babbi (direttore generale dell'Enit - l'agenzia nazionale del turismo).

La Calabria, con un milione 633 mila turisti stranieri, ha battuto, nel 2013, il suo record di presenze estere, segno evidente che il percorso intrapreso dalla Regione, per rendere il suo territorio ancor più competitivo in Italia e all'estero, sta dando frutti concreti. L’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, si è soffermato, invece, sull’offerta culturale collegata al turismo. Caligiuri ha evidenziato le potenzialità dei bronzi di Riace, le mostre su Mattia Preti, l'apertura del Museo delle Reali Ferriere borboniche di Mongiana con tutto l'itinerario produttivo del ferro.

I grandi attrattori delle politiche culturali sono rappresentati anche dal Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, dalla rete dei musei regionali (da quelli civici di Altomonte a Taverna, da quello della liquirizia "Amarelli" a Rossano alla "Nave della Sila" di Camigliati, da quello della Certosa di Serra San Bruno a quello Diocesano di Santa Severina, dal "Santa Barbara" di Mammola a quello della memoria a Ferramonti di Tarsia) e dalle manifestazioni culturali.

In tutto 40 iniziative, con centinaia di appuntamenti distribuiti durante tutto l'anno e con un investimento economico di 4 milioni di euro. Dai dati elaborati dall'Assessorato Regionale alla Cultura, dunque, si evince che i finanziamenti hanno comportato, nel 2013, oltre 1 milione e centomila presenze delle quali il 40% provenienti da altra provincia, con 90 mila biglietti staccati.

62 euro la spesa media giornaliera per turista a giornata, con 34 milioni di euro di ritorno per il territorio: una somma 4 volte superiore al costo dell'evento e 8 volte superiore al finanziamento regionale. Caligiuri ha, altresì, evidenziato che a giugno verrà presentato uno studio che documenterà l'impatto della cultura sulla creazione del Pil (Prodotto Interno Lordo) annuo della Calabria.

L'Assessore ha anche affrontato il tema della digitalizzazione, in linea con gli orientamenti del programma europeo "Horizon 2020." Nella circostanza, lo stesso Caligiuri, ha evidenziato la realizzazione di quattro siti internet (Biblioteche, eventi, conoscenzacalabria, atlante beni culturali) che, nell'ultimo anno, hanno totalizzato oltre 2 milioni di visite complessive. Caligiuri, infine, ha concluso confermando l'impegno ad accelerare l'integrazione tra turismo e cultura per fare conoscere la Calabria fuori dai confini regionali.

Tanti i contatti durante la kermesse milanese, dal 13 al 15 febbraio, finalizzati ad aumentare ulteriormente i flussi turisti in una Regione, la Calabria, che si presenta, ancora oggi, con tante risorse, da quelli naturali a quelli monumentali, e che non finisce mai di stupire i numerosi visitatori.