Bando Pisl per aziende della filiera turistica: incontro in Confindustria Crotone

Crotone Attualità

Confindustria Crotone ha tenuto presso la sua sede un incontro sui Bandi Pisl, recentemente pubblicati dalla Regione Calabria e destinati a finanziare iniziative privare nel settore turismo nell’ambito dei Comuni aderenti ai Piani integrati di sviluppo locale (PISL).

All’incontro hanno preso parte la dott.ssa Maria Gabriella Rizzo, del Dipartimento Turismo della Regione, ed il dott. Luigi Leone, Direttore di Confindustria Calabria. In apertura dell’incontro, a cui hanno partecipato numerosi imprenditori e professionisti, il Presidente di Confindustria Lucente ha sottolineato l’importante lavoro di concertazione svolto sui Pisl con il partenariato sociale e le istituzioni locali, guidate dalla Regione e dalla Provincia, e la necessità di cogliere le opportunità offerte dai bandi Pisl per migliorare e qualificare le strutture ricettive ed i servizi al turismo del territorio crotonese.

“Da tempo il sistema Confindustria, a livello nazionale e locale, sta evidenziando il contributo che lo sviluppo del turismo può dare alla crescita economica dei nostri territori. Serve un turismo di qualità, che valorizzi le destinazioni multi –prodotto presenti nei nostri territori, che privilegi politiche di promo-commercializzazione orientate alla destagionalizzazione. E’ poi necessario fare un salto di qualità infrastrutturale: l’aeroporto di Crotone ed il sistema portuale per il versante ionico sono porte di ingresso indispensabili”, così ha commentato Lucente.

Al termine del suo intervento, il Presidente ha inoltre sottolineato che una delle criticità nella attuazione dei bandi Pisl potrebbero essere i ritardi nelle procedure autorizzative, soprattutto nel settore ambientale. Ha quindi auspicato una forte attenzione da parte delle amministrazioni competenti perché rilascino le autorizzazioni in tempi adeguati all’utilizzo delle risorse. Durante l’incontro la dott.ssa Rizzo ha evidenziato gli obiettivi fondamentali dei due bandi ed i passaggi procedurali sostanziali, sottolineando l’impegno della Regione a superare le criticità riscontrate su precedenti iniziative.

Il dott. Leone, Direttore di Confindustria Calabria, ha infine evidenziato il lavoro di concertazione svolto in fase di stesura dei bandi dal sistema confindustriale per venire incontro alle esigenze delle imprese calabresi.