Itinerari aderisce al progetto Alle radici dell’Olimpismo
L’Associazione Itinerari ha aderito al progetto Alle radici dell'olimpismo Sport Ambiente e Cultura in Grecia d’Occidente, promosso dal Circolo Nautico Lucano in collaborazione con gli ATP Coordinamento Educazione Fisica e le Province di Crotone, Cosenza, Matera, Taranto, Confindustria Taranto, i Comuni e le sezioni della Lega Navale di Crotone, Cariati, Sibari, Policoro e Taranto, le Acli della Calabria, Basilicata e Puglia.
Il progetto coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede la organizzazione di una Crociera Scuola in barca a vela.
Il progetto propone, oltre le tematiche legate alla riscoperta dei valori dello sport, anche di insegnare la pratica della vela ed alcuni principi delle attività
marinaresche, nonché di analizzare tali esperienze con strumenti propri di altre discipline di studio quali la fisica e le scienze naturali.
Alle esercitazioni pratiche in mare durante il tour in vela si accompagna l'approfondimento dei principi e delle regole che sono sottese alla navigazione.
Il tour è articolato in 4 giorni e prevede sia la permanenza a bordo delle imbarcazioni che visite guidate a terra alla scoperta delle radici magno greche, nelle città di Crotone e Taranto, luoghi simbolo per l’Olimpismo antico.
Durante la navigazione, che prevede soste a Policoro, Sibari e Cariati, gli studenti sono coinvolti in attività di laboratorio e impegnati in un corso di vela.
Il progetto, che si svolgerà ad ottobre prossimo, sposa le linee di sviluppo indicate da Itinerari e volte alla riscoperta del patrimonio magno greco del territorio calabrese e pugliese. In tale contesto lo scorso 18 luglio le Associazioni del sistema confindustriale calabrese e Confindustria Taranto hanno sottoscritto il Protocollo di rete di Itinerari, sancendo così l’impegno ad una forte collaborazione e sinergia sul tema dei Turismi.