Il sindaco di Castrovillari: solidali con gli Lsu operanti nelle scuole
“La vertenza degli LSU, legata alla riduzione delle risorse a sostegno delle attività che svolgono gli addetti al servizio di pulizia nelle scuole, mette nuovamente a repentaglio la vita delle istituzioni, preoccupando seriamente ed aggiungendo disagio al disagio ed in particolare togliendo servizi fondamentali alle scuole”. E’ quanto scrive il sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito.
“Il 28 febbraio - continua Lo polito - circa 1300 lavoratori nella sola Calabria saranno licenziati ove il Ministero dell’Istruzione non intervenga tempestivamente a favore di tali lavoratori stabilizzati.
Un fatto che ci vede ancora una volta a fianco di questa parte più debole e, naturalmente, precaria della società, colpita da ulteriori tagli governativi, tra i tanti che si stanno registrando e moltiplicando, i quali in questo momento pesano tonnellate, costringendo centinaia di famiglie a ulteriori sacrifici e ad un “non futuro”.
Azioni inspiegabili anche se motivate da esigenze di spending review le quali colpiscono immotivatamente sempre più le parti più a rischio e fragili del Paese, aumentando quel divario tra “chi ha” e “chi non ha” sempre più preoccupante, minando quella minima tranquillità sociale, ormai segnata da insopportabili politiche dimentiche del bene comune.
E’ con questo senso di responsabilità che affermiamo la nostra contrarietà a tali disposizioni e la nostra disponibilità a sostenere una legittima lotta a tutela della dignità di questi lavoratori che ancora una volta vengono disconosciuti da quel diritto del lavoro sancito dalla nostra Costituzione.
Senza tralasciare il dato relativo alla mancata pulizia di edifici scolastici che mette a rischio la salubrità degli ambienti dove crescono le nuove generazioni.
Per tale motivo il Sindaco di Castrovillari ha scritto una nota al ministero dell’Istruzione e all’Ufficio Scolastico regionale per garantire la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre il 28 febbraio 2014.”