Altomonte, emergenza rifiuti: il sindaco minaccia di chiudere le scuole
Il Sindaco del Comune di Altomonte Gianpietro Carlo Coppola rinnova l’allarme per situazione rifiuti Rsu nel comune di Altomonte e riscrive alle autorità competenti: Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Assessore Regionale all’Ambiente, Al Direttore Generale Dipartimento Ambiente – Regione Calabria, Signor Prefetto di Cosenza e ai Sindaci della Provincia.
Coppola scrive: “Dopo la nostra ultima nota prot. n.1417 del giorno 14 febbraio ricevevamo nota della Regione Calabria con la quale venivamo autorizzati a scaricare i nostri rifiuti presso la discarica di Celico (CS). Alla data attuale alla scrivente Amministrazione Comunale non è stato consentito - per i motivi che SS.LL. conoscono benissimo - di scaricare neanche un chilogrammo di spazzatura in discarica.
La situazione di emergenza sul territorio comunale di Altomonte cresce di ora in ora, e non è più possibile gestire l’accumulo di rifiuti per le strade e nelle piazze, con una situazione sanitaria che va diventando difficile anche per le temperature calde ed il sole di questi ultimi giorni.
Tanto considerato, se entro la data di lunedì prossimo 24 febbraio 2014 non si registreranno reali cambiamenti allo stato di fatto lo scrivente si vedrà costretto ad adottare ordinanze per chiusura delle scuole, dei pubblici uffici e di tutte le altre attività di cui il normale funzionamento in questi condizioni può mettere a rischio la pubblica incolumità e la salute dei cittadini.
Con la presente invita anche tutti i colleghi sindaci della provincia di Cosenza e della Calabria che vivono lo stesso stato di disagio ad adottare le stesse iniziative forti e determinate perché la situazione - non per nostre responsabilità- è diventata insostenibile ed ha bisogno di una svolta definitiva”.