Teatro, Provincia Cosenza: replica commedia “Uno qualunque”
Domenica prossima 23 febbraio, alle ore 19, presso l’ “Officina delle Arti” di piazza Spirito Santo a Cosenza sarà replicato l’atto unico della commedia “Uno qualunque” di Ciccio De Marco, realizzato dall’Accademia Teatrale Ciardullo e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza.
“Dopo aver reso omaggio al grande poeta calabrese nella sua Pedace –afferma l’assessore Maria Francesca Corigliano- abbiamo inteso ricordarlo anche a Cosenza, dove egli ha sempre avuto un largo seguito di amici sinceri e di estimatori della sua opera”.
“Ciccio De Marco, poeta, commediografo e narratore –prosegue l’assessore provinciale alla cultura- si è sempre dedicato alla scrittura con passione e lucidità, forte dell’amore per la sua terra (la scelta della potenza semantica dell’oralità pedacese ne è la prova) e forte di una prospettiva filosofica che gli ha consentito di osservare il mondo con uno scetticismo divertito, senza nulla cedere all’utopìa del cambiamento.
I suoi versi trasudano realtà e proiettano il lettore in situazioni che suscitano immediata, irrefrenabile ilarità. Ma al riso subentra la pensosità quando si coglie nell’ironìa dei suoi versi il giudizio, la condanna sociale che fa riflettere il lettore sui falsi miti di una società ipocrita e corrotta, magistralmente ritratta da De Marco nella sintesi delle virgole. Una società in cui i valori morali (solido ancoraggio nella vita del Poeta) trovano spazio quasi esclusivamente nella dimensione del formalismo sterile”.
“Ciccio De Marco –conclude l’assessore Corigliano- ha narrato nella sua opera l’eterna lotta degli umili, di coloro i quali meno sanno, meno hanno e niente possono. Anche per questo la Provincia di Cosenza ha voluto rendergli omaggio”.