Provincia Cosenza: concerti di Natale con Amy Coleman e i & Texa.co Jive

Cosenza Tempo Libero
Amy Coleman

Anche quest’anno la Provincia di Cosenza ha voluto legare la festa della Natività ad un progetto di solidarietà rivolto alle popolazioni del Kenya, una parte di Africa in grave difficoltà nella quale operano con dedizione e impegno i religiosi del Centro Missionario della Diocesi di Cosenza- Bisignano.

“Dancing for the water- Danzando per l’acqua”, è il progetto artistico di grande livello che quest’anno sostiene la campagna per la raccolta fondi che la Provincia promuove ormai da sette anni e che ha consentito nella zona di Nairobi la realizzazione di preziosi pozzi per l’acqua potabile. Un cd con dieci brani splendidamente interpretati dalla blues singer statunitense Amy Coleman accompagnata dal gruppo di giovani emergenti musicisti cosentini, i Texa.co Jive, ed un tour, partito sabato 17 dicembre, che toccherà molte località della provincia, saranno il puntello degli appuntamenti, durante i quali si conterà ancora sulla generosità delle comunità cosentine.
Quattro concerti, previsti nelle Cattedrali di Cosenza, Rossano, San Marco Argentano e nel Santuario di San Francesco a Paola, avranno la presenza del coro polifonico Cantus Vitae, diretto dal maestro Giuseppina Conti.
L’avvio della nuova campagna di solidarietà, presentata con uno showcase nel Palazzo della Provincia, è già entrata nel vivo, con grande apprezzamento per l’originale lavoro discografico alla base dei concerti, tra i qualii spiccano brani come Mama Africa, Dancing for the water, la hit Give some peace.
“E’ la musica, -ha detto il presidente Oliverio in merito al progetto- il suo linguaggio immediato ed universalmente compreso, la capacità di suscitare emozione a sostenere il nostro progetto e, soprattutto, quelli dei Missionari che vivono e lavorano in Kenya. Vogliamo essere accanto agli sforzi ed all’amore verso gli ultimi ed i dimenticati che li portano in terra d’Africa, lottando contemporaneamente contro l’indifferenza, il pericolo più grande che corre l’umanità tutta. La nostra azione, anche per quest’anno parte da questa considerazione, che chiediamo di condividere con slancio e generosità, così come negli scorsi anni.”

Il tour Dancing for the Water con Amy Coleman & Texa.co Jive ha già avuto il suo esordio a Spezzano Piccolo, sabato 17 dicembre, proseguendo a San Nicola Arcella ed a San Fili.

Le ulteriori date ed i luoghi dei concerti, aperti a tutti: 25 dicembre a Trebisacce, alle 17,30, nella Chiesa San Vincenzo Ferrer; il 26 a Piane Crati alle 17,30 nella chiesa di Santa Barbara e Castrovillari, alle ore 20,30 nel Polifunzionale San Girolamo; il 27 dicembre a Santa Sofia d’Epiro, alle ore 17,30 presso l’Accademia dell’Arte e della Musica e Montalto Uffugo, alle ore 20,30, nella Chiesa della SS.Trinità; il 28 a Longobucco, alle 17,30 nella Chiesa matrice; il 29 dicembre a Fuscaldo, alle ore 18,00 nell’Auditorium del centro storico ed a Paola; ad Aiello, alle 17,30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e Cleto, alle 20,00 nella chiesa dell’Assunta il 30.

Nel nuovo anno, il 1 gennaio a Corigliano; il 2 a Papasidero; il 3 ad Oriolo, il 4 a San Marco Argentano; il 5 a Cosenza; il 6 a Rossano ed il 7 gennaio a Diamante.
I quattro concerti con il coro Cantus Vitae sono quelli fissati per giovedì 29 dicembre a Paola, alle ore 21,00, nel Santuario di San Francesco; mercoledì 4 gennaio nella Cattedrale di San Marco Argentano alle 20,30; giovedì 5 gennaio nel Duomo di Cosenza alle 18,00; venerdì 6 gennaio, alle 18,00 nella Cattedrale di Rossano.
Tutti, ovviamente, sono invitati ad intervenire per queste occasioni di alto profilo artistico, dando le ali alla generosità ed alla solidarietà.