Musica: Amy Coleman in concerto nel cosentino
Si è svolto, ieri 10 Agosto ,il primo concerto di Amy Coleman a Serra Pedace di fronte ad un pubblico attento e preparato, che ha veramente gradito la serata. Venerdì 12 sarà nell'incantevole borgo di San Donato di Ninea.
Nata nel nuovo mondo, che chiamano la terra della libertà,
io guardo il terzo mondo in tv,
loro fanno le cose che noi siamo troppo deboli per fare,
cercando di rendere la vita migliore per tutti e non per pochi.
La gente d’Egitto ci insegna a combattere pacificamente,
per mandare via tutto ciò che c’è di sbagliato
e rendere le cose finalmente giuste.
Così canta Amy Coleman nel suo “The New World Blues”. La grande interprete newyorkese è tornata anche quest’anno in Calabria, quella che lei considera la sua seconda patria. Legata da profondi rapporti d’amicizia, ha dato da anni un enorme contributo, con la sua presenza alla crescita artistica di tanti giovani musicisti della provincia di Cosenza. E così eccola di nuovo in tour per l’estate 2011, con i Texaco in trio, con Riccardo Guido alla chitarra, Angelo Mirabelli al basso, e Domenico Sangiovanni alla batteria. Questa formazione voluta dal compianto Gegè Guido, si avvale per altri tour anche del coinvolgimento di bravi artisti come Maurizio Mirabelli, Giuseppe Romagno, Aurelia Zucaro, Alessio Iorio, Elisa Brown e Fabio Guagliardi.
La Provincia di Cosenza, che riconosce ad Amy Coleman, oltre al grande livello artistico anche l’importante ruolo avuto nella crescita di questi giovani, ha deciso di proporre questo tour estivo in alcuni borghi particolarmente suggestivi del territorio amministrato dall’ente. La sua grande forza interpretativa regala alla audience emozioni come pochi sanno fare.
Questo breve tour estivo fa un po’ da battistrada alla presentazione del nuovo CD che Amy Coleman ha in preparazione con tutta la band al completo per il periodo natalizio, dal titolo “Dancing for the Water”. A questo progetto destinato alla raccolta fondi per realizzare pozzi in Kenya, e a sostegno della rivoluzione laica del mondo islamico, stanno lavorando febbrilmente tutti i componenti del gruppo, che hanno tirato fuori dal cassetto i brani che aspettavano un occasione per essere pubblicati. Questo è l’intento della produttrice della Signora Coleman e dei Texaco, Adriana Toman che vuole proporre al mercato discografico internazionale un prodotto musicale tutto made in provincia di Cosenza con la impareggiabile voce di Amy Coleman. I ragazzi non se lo sono fatto dire due volte ed ora lavorano ad un cd che avrà in sé sonorità mediterranee di matrice nord africana, mescolate col gospel e col blues…..tra questi una nuova canzone per Natale composta da Elisa Brown e Alessio Iorio per Amy Coleman. Non resta che aspettare l’uscita del Cd….e in attesa non perdere il tour estivo, con la voce che da più parti è indicata come la più grande interprete del blues della Grande Mela.