Emergenza rifiuti, Comune di Tortora: risposte immediate da Regione
Continua l’emergenza rifiuti in Calabria. L’assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Tortora Franco Chiappetta, è preoccupato per la situazione che sembra non risolversi.
“A breve - ha spiegato Chiappetta - avremo serie difficoltà nello smaltire oltre che l’indifferenziato anche la frazione organica. Non sappiamo, infatti, se da dopo lunedì riusciremo a garantire ancora il servizio. La Regione non ci è di nessun supporto nell’individuare dei siti di smaltimento adeguati”.
Il Comune di Tortora è riuscito fino ad oggi a sopperire a tale emergenza, a differenza di molti altri comuni calabresi che da giorni sono invasi dalla spazzatura, grazie anche al perfetto funzionamento del sistema della raccolta differenziata.
“Trovo contradditorio e stridente - ha sottolineato l’assessore - il comportamento della Regione che, chiede ai comuni di attivarsi affinché facciano la differenziata, e allo stesso tempo non adotta nessun provvedimento premiante per i comuni virtuosi come il nostro. Ci tengo a ricordare che l’anno scorso abbiamo recuperato circa il settanta percento dai rifiuti raccolti. Quanto sta accadendo rischia purtroppo di vanificare la bontà di un sistema di raccolta, ampiamente sperimentato, grazie al quale fino ad oggi abbiamo potuto mantenere pulito il nostro paese.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla correttezza e all’impegno dei nostri cittadini, che non meritano di dover sopportare tali disagi, al pari di chi non si è adeguato ai dettami di legge. Sono seriamente preoccupato per la situazione che si è creata e trovo inammissibile che anche chi agisca in modo corretto, debba subire lo stesso trattamento di chi non fa nulla per limitare la problematica di cui tutti indistintamente ora siamo vittime. Chiediamo risposte immediate. Non siamo disposti a vedere la nostra cittadina sommersa dai rifiuti”.