Reggio: secondo appuntamento con i “Salotti Letterari”
L’Associazione Studentesca “M.U.S.A.” torna con il secondo appuntamento del nuovo ciclo di “Salotti Letterari” dedicato, questa volta, alla fotografia d’architettura.
Università Mediterranea di Reggio Calabria, ex-facoltà di Architettura, e per la prima volta dopo tanto tempo “Atelier di Architettura”, luogo recentemente restituito agli studenti per le loro iniziative.
La serata inizierà alle ore 18:00 di mercoledì 26 febbraio e vedrà protagonista un confronto tra la fotografia di un professionista e la fotografia degli studenti di architettura che si approcciano ad essa per la prima volta. Due anni fa, la stessa Associazione, è stata promotrice di un “Corso di Fotografia” che ha avuto più di 800 iscritti nei due anni in cui è stato tenuto il corso dal docente arch. Angelo Di Chio, con oltre 7000 immagini valutate.
A conclusione dei due corsi si è pensato di allestire una mostra permanente di una selezione delle foto realizzate dagli studenti e, per l’occasione della sua inaugurazione, l’Associazione MUSA ha avuto il piacere di poter invitare il fotografo professionista Andrea Jemolo e di ospitare anche la sua collezione di fotografie della mostra "Immagini di Architettura Contemporanea: Andrea Jemolo
Zaha Hadid_MAXXI: Museo Nazionale delle Arti del XX° secolo _ Roma" .
Presenterà la serata la studentessa Federica Schiariti, consigliere dell’Associazione MUSA. Mediatrice sarà la professoressa Rita Simone, docente del dipartimento dArTe e presidente della Commissione Politiche Giovanili.
Interverranno:
Andrea Jemolo_fotografo ufficiale MAXXI Roma
Angelo Di Chio_dovente corso di fotografia
Gianfranco Neri_direttore dipartimento dArTe
Venera Paola Raffa_docente dArTe