Campagna di autofinanziamento per il festival del libro “Trame”: adesione Coisp

Catanzaro Attualità

“Riteniamo che la lotta alla criminalità faccia rima anche con diffusione della cultura. Siamo convinti che le operazioni di Polizia debbano diventare solo l’estrema ratio a cui fare ricorso per sconfiggere quei mali, piccoli o grandi che siano, che si insinuano nelle nostre comunità avvelenandole e rendendole invivibili. Laddove c’è cultura c'è anche la possibilità di stare insieme, confrontarsi, anche da piattaforme ideologiche diverse, ma comunque con l'obiettivo di crescere e seminare germogli di pacificazione.

Ecco perché, come Sindacato di Polizia, non possiamo che sostenere e rilanciare l'appello degli organizzatori della kermesse “Trame”, che da anni si svolge a Lamezia Terme e che ha come obiettivo quello di disvelare gli oscuri meccanismi che stanno dietro i fenomeni criminali”. E’ quanto afferma Giuseppe Brugnano, Segretario Regionale del Coisp – il Sindacato Indipendente di Polizia – dopo il grido di allarme lanciato dagli organizzatori della kermesse “Trame” per la mancanza di fondi occorrenti per la realizzazione della quarta edizione. “La kermesse “Trame” rischia di non tenersi per carenza fondi, - dice Brugnano - ma noi ci chiediamo se davvero si possa barattare la sicurezza e la diffusione della cultura della legalità con “questioni di bilancio”, se a volte non sarebbe meglio e necessario rinunciare ad altre manifestazioni, che pure servono e sono utili per una crescita complessiva della società, a favore di progetti a cui dare la possibilità di vivere oltre il tempo e le contingenze.

Ecco perché – continua il Segretario calabrese del Coisp - siamo convinti che ognuno, per ciò che può fare, dovrebbe aderire alla piattaforma di autofinanziamento predisposta dagli organizzatori di “Trame” perché laddove le Istituzioni mostrano i loro limiti, è la società civile che deve rialzare la testa e riappropriarsi della propria sovranità dimostrando che le “Trame” non sono quelle ordite dal malaffare, ma quelle strette attraverso cui nessuna ambiguità trova il modo di passare.

Ed ecco perché – conclude Brugnano - invitiamo tutti gli amici del Coisp ad aderire alla campagna di autofinanziamento di “Trame”, affinché possa essere ancora scritta una bella pagina di civiltà”.