Spezzano Albanese: convegno sul tema “I Giovani, lo Stalking e il Femminicidio”

Cosenza Attualità

Se ne parla al Liceo Scientifico di Spezzano Albanese con la criminologa Roberta Bruzzone. Si terrà venerdì 28 febbraio, a partire dalle 10.00 presso l'aula magna del Liceo Scientifico di Spezzano Albanese, il convegno sul tema “I Giovani, lo Stalking e il Femminicidio”. L'idea, nata della giovane criminologa Rosita De Pasquale, ben presto si è trasformata in un vero e proprio progetto che ha coinvolto i giovani studenti del Liceo Scientifico di Spezzano Albanese e Cassano Allo Jonio, i quali hanno realizzato dei video attinenti al tema, che saranno premiati nel corso della mattinata.

Per l'occasione sono stati chiamati a intervenire il Generale Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, e la nota criminologa italiana Roberta Bruzzone. “Il lavoro svolto -afferma il presidente della MeEduSA Emanuele Armentano- ha avuto come obiettivo quello di porre i riflettori su una problematica che, purtroppo, è molto presente nella nostra realtà. L'auspicio è che casi di stalking e femminicidio non si verifichino mai più e che trattare tali argomenti possa servire da stimolo a “cambiare rotta”, sia dalla parte del “carnefice” ma, soprattutto, da quella della “vittima” che, speriamo, trovi sempre il coraggio di denunciare tali barbarie. Per queste ragioni abbiamo invitato ad intervenire il Generale Gallitelli che, dalla sua alta esperienza di Uomo dello Stato, siamo certi potrà portare un messaggio importante ai giovani studenti e alla Calabria intera e far comprendere, così, i dettati della Costituzione Italiana, sempre a servizio della Comunità. Allo stesso modo -conclude Armentano- la criminologa Bruzzone tratterà le problematiche in oggetto sotto il suo competente punto di vista, approfondendo i vari aspetti di questa tematica attraverso la sua esperienza professionale”.

I lavori, coordinati dallo stesso Armentano, vedranno i saluti della Dirigente Scolastica Marietta Iusi, della criminologa De pasquale, del Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, del Commissario prefettizio di Spezzano Demetrio Martino, e gli interventi della consulente in criminologia Catia Gambaro, del Comandante provinciale dell'Arma, il Colonnello Giuseppe Bramcati, ed il comandante della Compagnia di San Marco Argentano, il Capitano Giuseppe Sacco.