Grandi soddisfazioni per Castrovillari e per il liceo Mattei a ‘’Young Business Talents’’

Cosenza Attualità

Grandi soddisfazioni per Castrovillari (Cosenza) e per il liceo Mattei a ‘’Young Business Talents’’. La competizione che impegna ragazzi da tutta Italia è giunta alle semifinali.

“La manifestazione è un successo: siamo soddisfatti” è il commento di NIVEA, organizzatore dell’evento

Young Business Talents è ormai entrato nel vivo. Iniziato a novembre 2013 con 1750 ragazzi provenienti dalle scuole superiori di tutta la penisola, è il primo talent italiano per aspiranti imprenditori promosso da PraxisMMT e organizzato da NIVEA. Le 500 squadre partecipanti, composte da 3 o 4 membri, si sono sfidate attraverso l’utilizzo di un simulatore di business molto avanzato, studiato e realizzato dalla società spagnola PraxisMMT. Attraverso il simulatore i ragazzi possono esercitarsi nel prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda perfettamente riprodotta in maniera virtuale, ponendosi in concorrenza con altre aziende. Ed è ormai già ora delle semifinali, che hanno preso avvio nel mese di febbraio e si stanno svolgendo in questi giorni.

Come sta procedendo dunque la competizione? Sono rimaste in gioco 166 squadre, di cui 88 provenienti dal nord e 78 dal sud. La finale attende dietro l’angolo e, tra le località che si sono maggiormente distinte, spicca Castrovillari, città in provincia di Cosenza, con ben 15 squadre di propri studenti giunte alle semifinali. A livello nazionale, si contende con un istituto napoletano la fascia di successo più brillante. I giovani provengono tutti dal liceo scientifico E. Mattei, scuola che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, fin dal suo inizio. Numerosissime sono state infatti le adesioni ai ‘’blocchi di partenza’’ di Young Business Talents, in cui gli alunni del liceo si sono messi in gioco con 50 squadre. Tra queste, ben 24 hanno passato con successo gli ottavi e sono approdate ai quarti.

Il concorso è stato introdotto nel Liceo Scientifico Mattei di Castrovillari (CS) dalla docente di Religione Cattolica, Carmela Bonifati, e alcuni colleghi (uno in particolare, prof. La Medica, con competenze più adeguate) si sono poi coinvolti nella gestione più operativa del concorso, "ma, ad ogni modo, la maggioranza delle squadre si è impegnata autonomamente con il sostegno delle conoscenze matematiche finora acquisite. Partecipare a questo concorso e promuovere la Calabria in modo così positivo, ci riempie di sano orgoglio", sottolinea la prof.ssa Bonifati. Quest’esperienza è importante per gli studenti sia dal punto di vista formativo, perché mette in contatto col concetto di impresa e di pianificazione, sia dal punto di vista orientativo, in quanto permette di prendere visione di campi ed opportunità che spesso non si considerano sui banchi di scuola.

Ma come hanno risposto i diretti interessati, gli studenti appunto, davanti a Young Business Talents? Stanno facendo un ottimo lavoro e, come ogni sfida, il percorso che stanno affrontando è tempestato di qualche difficoltà, ma anche soddisfazioni: "Questa iniziativa ci ha incuriosito subito", affermano i componenti del team Fennec, "la riteniamo un’importante occasione per acquisire e mettere in pratica competenze utili nel mondo del lavoro, soprattutto venendo da un liceo, che privilegia l’aspetto teorico delle discipline. Abbiamo incontrato delle difficoltà, com’è normale che sia, ma ci stiamo impegnando per risolverle, imparando dai nostri errori. Ci auguriamo di arrivare in finale; se così non fosse, ringraziamo comunque YBT per la possibilità di sperimentare quello che ora è un gioco, ma che potrebbe realizzarsi nel nostro futuro". Gli alunni hanno avuto anche l’opportunità di testare l’importanza del gioco di squadra, aggiungono infatti i giovani di un altro team: "Per ogni anno lo scenario che ci si trova ad affrontare si complica, ma la pianificazione diventa più scorrevole. E ne ha guadagnato il lavoro di squadra che ha aiutato a mettere in luce i punti di forza di ciascuno, aumentando l’efficacia del risultato".

Il percorso è ancora lungo e terminerà il 22 Marzo con una gara finale che si svolgerà a Milano e coinvolgerà le 75 squadre che sapranno rimanere in gara.