Crotone, il 6 marzo nella sala consiliare l’iniziativa “Donna un’opera d’arte”

Crotone Attualità

Il 6 marzo, in occasione della Festa della Donna, l’associazione Estro – Versi ed il Comune di Crotone propongono l’iniziativa Donna “un’opera d’arte” che si terrà nella Sala Consiliare e nella Casa Comunale a partire dalle ore 17.

La manifestazione prevede la partecipazione di artiste locali con l’esposizione delle proprie opere e delle proprie creazioni.

Parteciperanno pittrici, scrittrici, artigiane, sarte, cantanti, attrici, fotografe, tatuatrici, imprenditrici, creatici di moda.

Durante l’esposizione le artiste proporranno delle estemporanee e daranno dimostrazione di come si concretizza il proprio lavoro.

La finalità dell’iniziativa è raccontare e far conoscere la figura di una donna che si realizza attraverso l’arte, le sue passioni e il suo talento che in molti casi diventa un vero e proprio lavoro.

Dopo la mostra nella Sala Consiliare ci sarà un momento dedicato all’approfondimento del tema con momenti d’intrattenimento culturale con musica e letture di poesie.

Sono inoltre previsti interventi per testimoniare che l’arte ed il talento possono diventare i mezzi per essere imprenditrici di se stesse.

Altre testimonianze presenteranno l’arte come stimolo per superare momenti di difficoltà (malattie, disagio sociale).

Nel corso dell’iniziativa l'assessore alle Pari Opportunità Anna Curatola ringrazierà e premierà a nome della comunità cittadina la testimonial dell’iniziativa Floriana Mungari, grande talento locale, per il suo percorso artistico e personale e per l'impegno sociale che la contraddistingue.

Il programma dell’approfondimento nella Sala Consiliare prevede: saluto: Anna Curatola - vice sindaco ed assessore alle Pari Opportunità Comune di Crotone.

Interventi: Antonella Giungata - assessore alla Cultura Comune di Crotone; Anna Maria Violi - presidente associazione “Donne al bivio dell’esistenza”; Elisabetta Manfredi - imprenditrice; Noemi Carcea - scrittrice; Jaqueline Gisele Rodriguez – fotografa.

Testi e poesie interpretati da Carla Sgrizzi – attrice.

Modera: Laura Leonardi - giornalista.

Le artiste che parteciperanno alla mostra:Angela Carbone – pittrice, Noemi Carcea –scrittrice, Ester Chiaravalloti – tatuatrice, Anna Conforti - pittrice, Daniela Galea – creatrice di moda, Caterina Lerose- pittrice, Daniela Magliocchetti – artigiana, Elisabetta Manfredi – stilista, Maria Manfredi – pittrice, Sara Nicotera – pittrice, Letizia Oliverio – scrittrice, Ilaria Paturzo – cantante, Francesca Piscitelli – scrittrice, Jaqueline Gisele Rodriguez - fotografa, Giorgia Russo – pittrice, Giuseppina Saragò - imprenditrice, Rossella Ester Scarlato – scrittrice, Giulia Vrenna – fotografa.