A Crotone il primo matrimonio festeggiato in una discarica

Crotone Attualità

È il dilemma che affligge molte coppie prossime al matrimonio quello di scegliere la giusta location per festeggiare uno dei giorni più importanti della vita. C’è chi opta per ville d’epoca, castelli e dimore storiche, agriturismi, antiche fortezze o semplicemente per i classici ristoranti. Decisamente originale è invece la scelta fatta dall’artista Gaspare Da Brescia e dalla sua dolce metà Mariagrazia Carchivi che hanno deciso di realizzare l’evento all’interno - addirittura - di una discarica di Crotone. Detta così parrebbe una scelta bizzarra ma visitando la struttura in località Columbra, di proprietà della Sovreco Spa - società della V&V Group che opera nel settore dell’ambiente - ci si rende immediatamente conto della magia del luogo: un mondo assolutamente unico, immerso completamente nel verde, paradisiaco, baciato dal sole e dalla natura.

In questo luogo lo stesso maestro Gaspare da Brescia ha lavorato nell’ultimo anno ad un progetto innovativo, la realizzazione della Gdb factory e delle Officine Kr: maison d'arte il cui obiettivo è di ridonare al mondo ciò di cui il mondo, per tutto il corso della sua fertile vita, gli ha fatto dono e che sorge proprio nell’antico dominio della Chora Crotoniate, al di fuori delle mura dell’antica città di Kroton. Scuola d'innovazione che segna il punto di rinascita di antichi saperi, mestieri e tradizioni e pronta a divenire esempio internazionale di eccellenza e moderna innovazione. Il rapporto con l’ambiente rappresenta poi quel punto di forza capace di unire natura, ambiente e sviluppo con cultura, storia e tradizione.

Tornando all’evento, il rito nuziale è stato celebrato nella chiesa di San Basilio, alle porte di Crotone, da monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto. Gli sposi, in serata, hanno ricevuto i loro ospiti presso la Gdb Factory per la cena nuziale. Tanta la gente che ha partecipato all’insolito ricevimento e che, affascinata dal luogo, ha continuato a festeggiare gli sposi fino a tarda notte tra musica, spettacolo ed eventi organizzati per l’occasione sfruttando al massimo la coreografica scenografia naturale dell’impianto di Columbra.