Reggio. AVR ed Emergenza Rifiuti, M5S: si individuino le responsabilità
“Il Blitz congiunto delle Forze dell'Ordine a Palazzo S. Giorgio per acquisire i documenti relativi all'affidamento del servizio della raccolta Rifiuti all'AVR, avvenuto senza gara d'appalto, conferma le nostre perplessità, a suo tempo manifestate.” Questo il commento del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria che in una nota ricoarda di aver “già denunciato quella anomalia non solo sulla stampa ma interessando un suo portavoce al Parlamento, il cittadino Molinari eletto al Senato che, in quella sede, ha presentato un'interrogazione”.
I 5 stelle dunque, si dicono anche soddisfatti per “la decisione del Procuratore Cafiero De Raho di voler fare chiarezza sulla vicenda, originata dalla triade Commissariale e da un Chiusolo allora appena giunto in città. Certo che è paradossale – affermano - l'intervento della Magistratura a riportare trasparenza e legalità dove il Ministero aveva già individuato ed inviato figure istituzionali a garanzia di tali valori. Reggio, insomma, sembra non avere pace e non voler conoscere la luce: dopo il buio profondo dello scioglimento del Consiglio per mafia ed un dissesto - ormai certo - alle porte avrebbe meritato una gestione cristallina in settori della vita pubblica così delicati e già duramente provati dalla contiguità mafiosa”.
“E' di tutta evidenza – continuano dal Movimento - che dietro la voluta emergenza dei Rifiuti esiste una gestione omissiva che lascia, peraltro, intravedere abusi gravi, incomprensibilmente impuniti, e verso i quali è legittimo chiedere interventi radicali diretti a porre fine ad una situazione insostenibile, che rischia di portare la nostra comunità alla morte morale prima che civile. Pianopoli - forse - non riaprirà prima di un mese, nessun provvedimento verso la raccolta differenziata obbligatoria porta a porta è stato adottato e si va avanti conferendo in discarica "tal quale" grazie alle ordinanze del Presidente. Nel frattempo aumentano i roghi, e l'allarme sanitario si avvicina pericolosamente con l'avvicinarsi della bella stagione : cosa si deve ancora attendere?”
“I responsabili dello scempio di Reggio e della Calabria – concludono i 5 Stelle - devono andare subito via, rassegnando dimissioni immediate, a partire dai responsabili esecutivi a livello regionale del fallimentare “sistema rifiuti”, ovvero l'Ass. Pugliano, per finire al suo vero regista, il Governatore Scopelliti. Il fallimento del loro operato è un dato oggettivo ed incontrovertibile”.