Carnevale di Castrovillari. Proseguono i festeggiamenti: i prossimi appuntamenti
Anche quest’anno il Carnevale di Castrovillari si è acceso con la fiaccolata in maschera organizzata dalla ASD Corri Castrovillari. Fulcro dell’evento l’incoronazione di “Re Carnevale”. L’isola pedonale di Via Roma è stata invasa da una miriade di bambini della scuola dell’infanzia e primaria del II Circolo didattico che hanno dato vita alla “Parata della Gioia” curata da Tiziana La Vitola; attraverso un viaggio tra tutti quei mestieri che facevano parte della quotidianità dei nostri nonni riportando alla memoria mestieri oramai dimenticati. Nota di particolare bellezza le coreografie curate dalla maestra Pamela Scruci, della scuola di danza “Pam” hanno allietato i tanti partecipanti. Inoltre non potevano mancare le magie di Prezzemolo, curate dalla ludoteca “Mondo Magico”.
Il Corteo di “ Re Carnevale” è stato preceduto da due cavalli del “Club Ippico le Vigne” che hanno fatto da apripista alla macchina d’epoca con a bordo la madrina della manifestazione Ilenia Cacozza “Miss Carnevale”, 18 cosentina. A ritmo di tarantelle, a cura della banda musicale dei “Pulcinella”, “Re Carnevale” sul carro, trainato da due buoi, seguito dalla Quaresima, dalle damigelle, con i vestiti del Liceo Artistico di Castrovillari, dal gruppo venuto da Trebisacce Venezia, la luna e noi e dal popolo del carnevale è giunto nel piazzale antistante il Castello Aragonese. Qui a ritmo di musiche cilene le scuole di danza hanno ricreato le atmosfere di questa Nazione.
Il programma di domani inizierà, alle ore 9,00 presso il l’Istituto Alberghiero “ Karol Wojtyla” con il I° Concorso Gastronomico “ Coriandoli, sapori e colori del Carnevale di Castrovillari”. La giornata proseguirà alle ore 11 presso il Protoconvento Francescano con il XXII “Seminario di studi e XIV Concorso scolastico Premio Paponetti Sovrani” - lection magistralis del Prof. Leonardo R. Alario – Consulta Scientifica F.I.T.P. presso il Teatro Sybaris sul tema: Mors tua vita mea - Riso, penitenza, morte e resurrezione nel tempo di Carnevale. E sempre presso il Protoconvento Francescano, alle ore18,00 “The gres movie soundtrack”, concerto per violino e pianoforte con Beatrice Limonti e Stefano Bellini. Alle 19,00 con il II° Festival di Teatro Popolare di Strada a cura delle compagnie teatrale, Scena Verticale , i Pirrupajni Koreia 2000, il Cucco in Piazza Municipio. Ancora alle 21,00 “ Lei contro lei” spettacolo isterico con Maria Teresa Guzzo e Mariateresa Caputo presso il Teatro Sybaris. Alle ore 21,30 le “ Danzatrici del ventre” vi aspetteranno presso il Mulino Pub. L’ottava giornata del carnevale castrovillarese, proseguirà alle ore 22,00 in Piazza Municipio, per l’occasione trasformata in discoteca all’aperto, con il “Carnaval DJ SET”; alle 23,00 il presso i locali cittadini Dome Club, Urban theater e Twins’LMB.