A Rossano un carnevale da “Fabula”

Cosenza Attualità

Carnevale in Piazza 2014 a Rossano, tutto pronto per la domenica più divertente dell’anno, nel Centro storico. Colori, musica, sapori e tanta goliardia animeranno la Città alta, domenica prossima (2 marzo 2014), nel giorno per eccellenza dedicato alla maschera. Scuole, giovani e associazioni, ma soprattutto le famiglie, saranno i protagonisti principali della manifestazione che coinvolgerà le vie principali di Rossano, con il solo fine di trascorrere una giornata diversa, all’insegna della spensieratezza, e con l’obiettivo di staccare la spina dalla routine quotidiana. Caputo: ottima sinergia tra associazioni e Amministrazione comunale.

Ricco, coinvolgente e lodevole il programma proposto dalla Compagnia teatrale amatorialeLupus in Fabula, in partnership con Simet Spa – Viaggi e Turismo, con la collaborazione delCircolo Rossano in Arte (Cria), del Centro studi musicale Giuseppe Verdi e dell’associazione fotografica Luce, con il patrocinio della Città di Rossano – Assessorato al Turismo.

Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea proposta dal team di associazioni e operatori turistici guidati dalla compagnia Lupus in Fabula, ai quali va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e del sindaco Antoniotti – dichiara l’assessore al ramo Guglielmo Caputo – per riportare le atmosfere festose, sobrie e poco kitsch del carnevale in Città. Un appuntamento che vogliamo possa ritornare ad essere un evento fisso per questa Città. Certo – prosegue ilvicesindaco – nei decenni scorsi assistevamo a festeggiamenti più sfarzosi che si erano attestati sul territorio come un momento esclusivo. Con gli anni, poi, si è scelto di puntare sugli eventi maggiormente radicati alla tradizione rossanese e del territorio, puntando e facendo leva principalmente sulla loro esclusività. Oggi – conclude Caputo - supportati dallo spirito d’iniziativa delle diverse associazioni artistico-culturali operanti nel nostro tessuto sociale, siamo rimasti entusiasti di questo cartellone carnevalesco, che si incastona perfettamente nel solco dell’ampia programmazione socio-culturale annuale pianificata dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo. Un ringraziamento, infine, alle forze di Polizia municipale che garantiranno la positiva riuscita dell’iniziativa.

Si inizia, domenica 2 marzo alle ore 15.30 nel Centro storico, da Viale Santo Stefano da dove partirà la sfilata delle maschere di carnevale a cura del Circolo Rossano in Arte e delle scuole dell’Istituto comprensivo n.1 di Rossano. Alle ore 17 previsto l’arrivo in Piazza Steri. A seguire laQuadriglia Junior, a cura dei bambini di quarta della scuola primaria “Porta di Ferro” – Istituto comprensivo n.4 di Rossano; Sfilata di maschere di Pulcinella, a cura della scuola secondaria di primo grado “Da Vinci” e Amica, Istituto comprensivo n.1, diretta dal Prof. Isidoro Esposito;Quadriglia Lucana, a cura dell’associazione culturale teatrale amatoriale “Lupus in Fabula” diretta dal Prof. Nicola Nastasi; Esibizioni canore, a cura del Centro studi musicale “Giuseppe Verdi” del maestro Giuseppe Campana; Pino Orlando Live, con brani tratti dal suo album “Allucinazioni”; a chiudere Degustazione di dolci tipici di Carnevale, presso la sede “Circolo Rossano in Arte”. Per ogni informazione è possibile contattare il 389.1554397.