Camera di Commercio Crotone: grande successo del progetto MED Wine
Si è tenuta martedì 25 febbraio 2014, presso la struttura del Lido Degli Scogli, la missione di incoming di operatori tedeschi organizzata dalla Camera di Commercio di Crotone, capofila del progetto Med Wine, in partenariato con le Camere consorelle di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria e con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana a Berlino e Francoforte.
Il progetto Med Wine, giunto alla sua quarta edizione, ha visto coinvolte 34 imprese calabresi del settore vitivinicolo e dei distillati e 7 operatori provenienti dalla Germania.
Gli incontri btob hanno avuto inizio in prima mattinata e si sono protratti per l’intera giornata. In totale sono stati 136 gli incontri tra imprese e buyers del settore vini.
Alla fine della giornata buono il giudizio delle imprese e dei buyers che a detta di uno di loro ha imparato molto da questa giornata riscoprendo il vino calabrese nelle sue molteplici sfaccettature, un vino forte e deciso.
Per conoscere bene l’esito dell’iniziativa necessita, però attendere qualche giorno quando verrà redatto il report finale dall’ufficio promozione, sulla base dei questionari di follow up somministrati alle imprese che hanno aderito all’evento.
Il giorno seguente i buyers, hanno avuto modo di incontrare alcune delle imprese direttamente presso le cantine dove hanno potuto verificare le tecniche di produzione, apprezzando la notevole evoluzione che ha interessato il settore e di degustare i vini. Il tour presso le aziende ha consentito inoltre di far scoprire agli operatori tedeschi le nostre bellezze paesaggistiche ancora poco conosciute all’estero.
Il progetto Med Wine è un progetto che la Camera di Commercio di Crotone ha voluto riproporre anche quest’anno, una formula vincente che coniuga l’esigenza delle nostre imprese di imporsi sui mercati esteri, con quella dell’ente di promuovere le eccellenze vitivinicole e più in generale il territorio ed i nostri prodotti tipici favorendo processi di internazionalizzazione.
Sono molteplici le iniziative che nel corso degli anni la Camera di Commercio di Crotone ha messo in campo per promuovere il settore vitivinicolo, ritenuto strategico per la nostra economia. Un settore cresciuto negli ultimi anni, nonostante la crisi e che ha dimostrato una particolare propensione all’esportazione. Tra le tante iniziative avviate dalla Camera di commercio di Crotone per promuovere il settore ricordiamo: il progetto di assistenza fitosanitaria alle imprese,il Vinitaly, un appuntamento ormai fisso da diversi anni, il progetto SIAFT arrivato alla quinta edizione con la sezione dedicata al Wine, gli Itinerari Federiciani e certamente non da ultimo lo stesso Med Wine arrivato alla sua quarta edizione.