“Pugliese-Ciaccio”, trasparenza e tecnologia al top

Catanzaro Salute

L’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro tiene il passo con i tempi e rafforza il legame con il territorio. Nella sala Biblioteca il Direttore Generale avv. Elga Rizzo ha presentato ai primari ed al personale delle sue strutture il nuovo sito aziendale e la rete Wifi.

ll portale internet www.aocatanzaro.it si presenta radicalmente trasformato, non solo nella grafica sobria ed accessibile; ma soprattutto nella navigazione, con barre intuitive e sezioni molto complete. Nella sua breve introduzione la manager ha evidenziato il lungo lavoro compiuto sotto la sua supervisione per strutturare il portale aziendale di cui ha illustrato le varie sezioni evidenziando alcuni motivi di particolare soddisfazione, come la procedura interamente informatizzata per “Delibere e determine”, che da oggi in poi sarà svolta solo in digitale.

“Ci siamo adeguati fra i primi alle leggi sulla trasparenza sulla corruzione- ha detto la Rizzo – e già il Governo nella sua Bussola della Trasparenza ci assegna una sfilza di “emoticon verdi” per le varie voci di adeguamento normativo. Anche l’Agenas ha indicato l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro come quella con l’indice di trasparenza più alto in assoluto in Calabria, molto vicino al 100%”.

Per quanto riguarda l’attivazione del WiFi aziendale il dott. Petrillo ha rimarcato il valore dell’iniziativa specificando che molte aziende del centro-nord stanno richiedendo lo stesso format di cablaggio. Molto semplice ed immediato l’accesso alla rete: registrandosi sul sistema tramite il numero di cellulare e la mail l’utente avrà 15 ore di navigazione per una durata di tre giorni, rinnovabile. Per i dipendenti invece il profilo garantirà una registrazione stabile. In questo modo anche l’ospedale di Catanzaro sarà un luogo dove i pazienti, i loro familiari ed i frequentatori giornalieri potranno rimanere connessi con il loro mondo e le loro attività mediante tablet e cellulari di recente generazione.

Il Direttore Generale ha poi annunciato che attraverso l’Associazione Nazionale Polizia di Stato tutti i dipendenti dell’AOPC potranno usufruire gratuitamente, una volta a settimana, del campo Polivalente del quartiere Cavita. Nel cassetto anche il progetto di un “nido” per i bimbi più piccoli delle dipendenti.

Al tavolo del V piano anche il Direttore amministrativo dr. Mario Donato ed il Direttore sanitario dr. Franco Miceli. Quest’ultimo prendendo la parola ha commentato di “aver avuto qualche difficoltà a saltare su un treno già in corsa” e che tornando al Pugliese ha “riassaporato il grande piacere di far parte di questa famiglia, una condizione che richiede un grande impegno ma regala anche un piacevolissimo orgoglio”.