Confindustria Crotone porta in Prefettura le problematiche dell’area industriale

Crotone Attualità

Le problematiche dell’area industriale di Crotone sono state oggetto, mercoledì 26 febbraio 2014, di un tavolo istituzionale convocato dal Prefetto di Crotone su richiesta avanzata da Confindustria Crotone.

Al tavolo, presieduto dal Prefetto Maria Tirone, erano presenti Confindustria Crotone, la Provincia di Crotone, il Comune di Crotone, il CSI, Akrea, il Comandante Prov.le dei Carabinieri, il Comandante Prov.le della Guardia di Finanza e il Vice Questore di Crotone. Il Presidente di Confindustria, Michele Lucente, nel suo intervento, ha analizzato le problematiche che le aziende ubicate nell’area industriale incontrano quotidianamente sia in termini di servizi che di infrastrutture. “Il raggiungimento di standard di vita qualitativamente accettabili e il decoro delle aree industriali è prerogativa indispensabile per la crescita e il rilancio del nostro territorio. Sono anni che cerchiamo di portare a soluzione problematiche quali quella della gestione dei rifiuti - RSU e Differenziata –, la realizzazione di una rete consortile di distribuzione del metano, una implementazione del sistema di videosorveglianza e riattivazione dell’impianto esistente, un’adeguata riqualificazione delle infrastrutture, l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico e una decorosa cura del Verde Pubblico.”, ha dichiarato il presidente Lucente.

“Per quanto riguarda la questione rifiuti – ha proseguito Lucente - nell’attesa che si risolva la problematica della discarica, il comune potrebbe realizzare una piattaforma di stoccaggio, a norma di legge e fuori la città, per la “sosta momentanea” in cassoni, capannoni o altro dei rifiuti in attesa del conferimento in discarica; non può ricadere sui cittadini e sulle aziende una carenza non a loro imputabile. Per di più, l’approssimarsi della stagione turistica rende improcrastinabile la ricerca immediata di soluzioni alternative“.Dal dibattito è emersa anche la proposta del Prefetto di istituire, presso la Prefettura, un tavolo tecnico sui sistemi di videosorveglianza per verificare ogni possibile forma di collaborazione tra soggetti privati e Comune di Crotone per l’efficientamento dell’impianto esistente.

Il Presidente Lucente ha ringraziato il Prefetto, le Forze dell’Ordine e i partecipanti al tavolo sottolineando la grande sensibilità dimostrata ai problemi delle aziende e alla loro risoluzione; inoltre, si è detto soddisfatto dell’incontro soprattutto per aver, ancora una volta, attenzionato le Istituzioni sui problemi che vessano le aziende dell’area industriale e non solo.