Ammortizzatori sociali in deroga, assemblea regionale di Cgil, Cisl e Uil

Catanzaro Attualità

Giovedì 6 marzo p.v., alle ore 9.30, presso la Fondazione Terina zona Ex SIR in Lamezia Terme si terrà una Assemblea Regionale Unitaria CGIL, CISL e UIL con i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga per fare il punto sulla vertenza, per chiedere al Governo risorse per coprire tutto il 2013 e per finanziare il 2014, nonché per esigere dalla Regione interventi di politiche attive finalizzati alla riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori stessi.

Interverranno i segretari Generali Gravano, Tramonti e Castagna. Sarà presente l’Assessore al Lavoro On. Nazareno Salerno per informare i lavoratori rispetto agli interventi che la Regione intende mettere in campo.

CGIL-CISL-UIL Calabria evidenziano l’aggravarsi della crisi di interi comparti produttivi che ha prodotto e continua a produrre l’espulsione dal mercato del lavoro di migliaia di calabresi, per i quali gli ammortizzatori in deroga rappresentano ad oggi l’unica forma di sostegno al reddito, messa in discussione da tentativi di riforma che non accettiamo e dalla incapacità del Governo di assicurare adeguate coperture finanziarie.

In Calabria si registra una situazione drammatica in ragione di risorse assegnate alla Regione per il 2013 sufficienti a garantire un numero limitato di mensilità, con migliaia di lavoratori che vivono situazioni di estremo disagio.

Anche su costanti sollecitazioni di CGIL-CISL-UIL Calabria, le Confederazioni hanno chiesto al Governo, e al nuovo Ministro al lavoro Poletti, un incontro con carattere d’urgenza proprio sugli ammortizzatori in deroga, per assegnare le risorse già previste, per chiedere finanziamenti adeguati e per scongiurare riforme fatte a colpi di accetta.

Nello stesso tempo, CGIL-CISL-UIL Calabria chiedono alla Regione Calabria di destinare una parte significativa delle risorse POR FESR 2007-2013 in corso di riprogrammazione agli ammortizzatori in deroga e alle politiche attive, ponendo al centro dell’azione politica regionale l’organica attuazione di un Piano per il Lavoro e del Piano delle Misure regionali di politica attiva e reinserimento dei percettori di aa.ss. in deroga condiviso con le scriventi OO.SS ad ottobre 2013.