Castrovillari: dal 7 al 9 marzo mostra sulle capacità delle donne africane
Non solo per ricordare che l’Otto marzo è la Festa della Donna, ma anche per conoscere il contributo che offre l’Africa per la crescita e lo sviluppo della donna.
Per questo a Castrovillari, ai “piedi” del Pollino, verrà inaugurata venerdì 7 marzo, alle ore 18, nella Sala Museale del Castello Aragonese, la mostra dell’Associazione culturale Mystica Calabria “Mamma Africa. La forza delle donne”, a disposizione del pubblico sino al 9 marzo - con una vena solidaristica a tutela dei diritti dei minori- grazie anche al patrocinio dell’Amministrazione Lo Polito.
L’esposizione, che presenta gioielli ed accessori interamente realizzati a mano e ispirati alla moda femminile africana, corredata da otto pannelli fotografici dedicati a queste donne ed arricchita da oggetti, tessuti ed abiti tipici di quella cultura, è un omaggio non solo a questo Continente, culla di vita e di civiltà ataviche, ma anche un’opportunità per riflettere sulla straordinaria capacità delle donne africane, sul loro fascino e la loro forza, da cui traggono ispirazioni l’arte, la creatività e la moda.
Gli allestimenti, firmati da Sonia Marrone e Filomena Furiato, note come promoter dell’handmade nel territorio del Pollino, si legano, come rappresentano i manufatti, ai gusti ed alle tendenze contemporanee, animalier e chic, alle novità offerte dalla moda anche a livello internazionale e, in questo particolare caso, allo stile etnico, tema molto caro alle due curatrici.
“Ormai - ricordano gli organizzatori dell’evento – quando si parla di donne ci si riferisce alle violenze e dolore che subiscono. Il momento che si propone, invece, vuole parlare di loro come espressione di bellezza, coraggio, emancipazione e voglia di vivere. Per questo motivo- sostengono- si è scelta l’Africa dove sembra sia vissuta la prima “ominide donna”, Lucy, e si sono sviluppate le più grandi civiltà della storia; ma anche , come suggeriscono i testi biblici, dove straordinarie bellezze femminili, guerriere, sovrane, mamme ed eroine hanno lasciato tracce indelebili.”
L’iniziativa, infatti, è una celebrazione di questo patrimonio umano inestimabile e l’avvio, inoltre, di una serie di ambiziosi progetti artistici dedicati alle Donne del e nel Mondo.
“L’appuntamento per finire- ricordano i promotori- offrirà ai visitatori l’opportunità di partecipare all’estrazione di un gioiello acquistando i biglietti, il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Organizzazione internazionale Save the Children, per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Un fattore che arricchisce ulteriormente la portata sociale del momento, desideroso di guardare anche al bisogno ed al sostegno dei più deboli ed indifesi.”