Gdf: incontro educativo con gli studenti della scuola Ibico-Pirandello
Fa tappa alla scuola media Ibico-Pirandello il progetto educativo alla legalità economica e finanziaria portato avanti anche a Reggio Calabria nell’ambito dell’intesa Guardia di Finanza e Ministero dell’Istruzione.
Ad accogliere gli ufficiali delle Fiamme Gialle reggine saranno la mattina di giovedì 6 marzo, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Falcomatà Archi” dottoressa Serafina Corrado e alunni e docenti della scuola media Ibico-Pirandello.
I ragazzi della scuola media nelle scorse settimane si sono ampiamente preparati all’interessante appuntamento durante apposite sessioni formative realizzate dai loro docenti nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”. E numerose saranno le domande e i quesiti da rivolgere alla rappresentanza della Guardia di Finanza che, sul tema nella pratica quotidiana nei nostri territori, possiede una intensa esperienza.
Il progetto mira a creare e diffondere nelle scuole italiane il concetto di “sicurezza economica e finanziaria” , affermando il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria, puntando a stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza. Pertanto, l’incontro con gli studenti della Pirandello verterà sui temi del contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni del diritto d’autore nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.