Contraffazioni: vestiti e maschere Carnevale sequestrati a Cirò
Maschere e vestiti di Carnevale senza contrassegno "CE" o con contrassegno palesemente falso sono stati sequestrati dai Carabinieri delle Stazioni di Cirò Marina e Cirò Superiore durante un controllo effettuato nei negozi del centro cittadino.
I Carabinieri, dopo le segnalazioni arrivate da alcuni cittadini, hanno esaminato tutte le tipologie di merce in vendita per il periodo di carnevale e presenti sugli scaffali dei negozi. Tra i prodotti in vendita molti sono risultati privi del marchio europeo o con marchio falsificato.
Tale marchio, spiegano gli inquirenti, certifica il possesso dei requisiti essenziali per la sicurezza del prodotto, per la commercializzazione e l' utilizzo nei paesi dell'Unione Europea.
I prodotti sprovvisti di tali caratteristiche possono essere considerati potenzialmente dannosi per la salute anche in considerazione che nel caso di specie sono prodotti rivolti in particolare all'uso da parte di minori. I vestiti e le maschere sono pertanto finiti sotto sequestro. (AGI)