“Caccia” agli ambulanti abusivi, sequestri e multe sul lungomare di Crotone

Crotone Cronaca

Seimila prodotti contraffatti sono stati sequestrati dai Baschi Verdi del Gruppo di Crotone, in collaborazione con gli agenti della Questura, nel corso dell’operazione “Black Friday”. I militari hanno controllato gli ambulanti e le bancarelle allestite sul lungomare di Crotone.

Durante le ore pomeridiane i Finanzieri hanno eseguito diversi appostamenti per localizzare le bancarelle organizzate per la vendita di giocattoli e accessori di vario tipo.

Dopo i controlli è così scattato il blitz, al termine del quale sono stati sequestrati i 6mila articoli tra giocattoli per bambini, occhiali, cuffie musicali, auricolari e supporti per smartphone, riproducenti dei marchi falsi e, dunque, pericolosi per gli acquirenti.

I prodotti in vendita, tra cui numerose apparecchiature elettriche, erano senza le informazioni minime sulle istruzioni e sulle precauzioni per l’uso, sul fabbricante, sui rischi connessi all’uso e modalità per evitarli, e senza il marchio CE che assicura la conformità agli standard di sicurezza europei.

I militari hanno quindi multato sette persone ed elevato sanzioni amministrative per oltre 4 mila euro oltre a denunciare alla locale Procura della Repubblica tre soggetti in relazione alle ipotesi di reato di commercio di prodotti contraffatti, frode in commercio e ricettazione.