Kroton Nuoto: finali regionali “Categoria” ed “Assoluti”
Sabato e Domenica 2 Marzo, si è svolta a Catanzaro la seconda parte della più importante manifestazione di nuoto regionale.
I campionati Regionali Assoluti e di Categoria raccolgono infatti i migliori nuotatori della regione che si contendono la vittoria nelle varie classifiche: quella “assoluta” ovvero la classifica che non tiene in considerazione l’età dei contendenti e quella di “categoria” che invece raggruppa gli atleti in base all’anno di nascita.
Dopo la prima parte svolta sempre a Catanzaro domenica 23, gli atleti si sono incontrati anche nel week end del 1 e 2 marzo, al fine di completare il ricco programma di gare per definire poi le classifiche a squadre.
La asd Kroton Nuoto è riuscita a riconfermarsi sul podio a squadre chiudendo al secondo posto sia nella classifica di “Categoria” che “Assoluti” nonostante avesse meno atleti rispetto alle più forti società delle dodici partecipanti. Questo aspetto dimostra quanto la qualità del gruppo, guidato da Mister Fantasia, sia elevata e come il movimento natatorio della Società Crotonese del Presidente Crugliano sia, da oramai molti anni, in progresso costante ed inarrestabile.
Unico rammarico di Fantasia, ovviamente comunque soddisfatto per il risultato conseguito, è stata l’impossibilità di schierare la squadra al top della condizione per alcune defezioni e per la presenza di atleti con postumi di malattie di stagione inficiando purtroppo la possibilità della vittoria finale. Poco male perché comunque i risultati sono stati eccellenti ed creando un clima di ulteriore entusiasmo nel gruppo agonistico pitagorico.
Il Direttore Tecnico Daniele Paonessa ha commentato: “questo risultato conferma che la programmazione a lungo termine impostata dalla società è nella giusta direzione. Alcuni atleti sono dotati di qualità tecniche che fra qualche anno, se continueranno a credere nella nostra organizzazione agonistica, riusciranno ad ottenere prestazioni ancora migliori a livello nazionale. Professionalità e competenza sono il leitmotiv della Kroton Nuoto oramai da molti anni.
Sicuramente la sensibilità e lungimiranza dell’Amministrazione Comunale ha consentito un ulteriore salto di qualità della Kroton. Il Sindaco Peppino Vallone e la sua Giunta, che hanno creduto nelle nostre società sportive affidandoci la gestione della Piscina Olimpionica, hanno dato la possibilità di avere a disposizione una vasca da 50 metri per gli allenamenti, permettendo agli atleti di recuperare un gap che ne aveva da sempre “frenato” le loro potenzialità “.
Il bottino finale della Manifestazione quindi è ricco di successi individuali oltre al conseguimento di due nuovi record regionali. Il primo quello di Francesco Rota nei 50 dorso nella categoria “ragazzi” in 27’57. Il nuovo primato abbassa il precedente di Matteo Cinquino attualmente tra i primi in Italia nella specialità. Il secondo con la staffetta 4×100 Mista grazie agli atleti Rota, Amideo, Lumare e Pirozzi. È oramai una staffetta di riferimento per la Kroton da molti anni per qualità e valore.
Alla fine ben 64 le medaglie conquistate dai ragazzi su 94 gare disputate. Nelle classifiche di “Categoria” 31 ori – 20 argenti e 13 bronzi, in quella “Assoluti” 5 ori, 5 argenti e 8 bronzi.
Un’altra “chicca” e motivo di vanto, il conseguimento del diritto a partecipare con ben tre staffette maschili ai Campionati Italiani Primaverili di Riccione di fine marzo. In questa edizione della più importante vetrina nazionale di nuoto, la Kroton Nuoto schiererà Amideo – De Meo – Lumare – Pirozzi – Rota impegnati nelle staffette 4×100 mista, 4×100 sl e 4×200 sl. Inoltre, nelle gare individuali, Salvatore Amideo sarà in acqua anche sui 50, 100 e 200 rana e Francesco Rota nei 100 dorso.
Tutto il gruppo crotonese è stato molto performante a dimostrazione dell’impegno profuso giorno dopo giorno da tutto lo staff tecnico Kroton e dal preparatore atletico Antonio Proietto quest’anno elemento in più di crescita.
Ed ora passiamo alla disamina delle singole performance.
Salvatore Amideo ha iniziato non bene la manifestazione chiudendo un 200 mix sotto tono a causa di una frazione a dorso non perfetta che ha compromesso il risultato finale. Nei 100 rana, voglioso di migliorare la sua performance, ha perso di fluidità chiudendo in 1’06”30, crono che ha poi migliorato nettamente in staffetta trovando una nuotata più efficace. Si è riscattato nella sua gara, i 200 rana, conclusi in un eccellente 2’20”00 crono che attualmente lo inserisce nei primi otto di specialità in Italia e nelle finali nazionali di Riccione avrà la possibilità di competere per il Titolo Italiano. Il forte atleta Kroton ha trovato quella continuità e quella voglia di emergere in campo nazionale che lo porterà lontano. Fantasia crede molto nelle sue potenzialità e nella possibilità di prestazioni superlative iniziando proprio dalle Finali Nazionali.
Matteo Arcuri, al rientro dopo un lungo stop, ha ritrovato i suoi migliori tempi, è terzo infatti nei 200 farfalla con 2’36”60.
Malina Barbacariu ha vinto le sue gare, 100 dorso (1’12”20) con un miglioramento di ben 3 secondi, e 200 dorso con 2’38”4, performance che gli basta per vincere anche dopo il lungo stop. Rimane la più forte dorsista anche in prospettiva futura.
Emanuele Buzzurro si ritrova e da il massimo. Vince le sue gare nella categoria “ragazzi”: i 200 rana in 2’35”9 ed i 100 farfalla 1’04”60. Lo si aspetta presto al top per dare il giusto contributo alla squadra.
Ciligot Sara importante il suo apporto nelle staffette dove migliora di ben 3 secondi il tempo ottenuto in gara individuale a rana dimostrando sempre grinta e determinazione nonostante le non perfette condizioni fisiche.
Cimbalo Alice le sue specialità preferite sono quelle svolte nella prima parte di sette giorni fa dove l’atleta crotonese si è distinta. Nonostante ciò si esprime al massimo anche nei 200 sl con un miglioramento di oltre tre secondi rispetto al suo migliore terminando la sua “fatica” in 2’37”9 .
Martina Colurcio ovvero la più forte atleta calabrese nelle distanze veloci insieme alla gemella Miriana. Entrambe dominano tutte le gare brevi. Martina vince i 50 sl con 27”60 unica atleta ad abbattere il muro dei 28”. Reattiva alla partenza ed imprendibile nelle subacquee in virata.
Miriana Colurcio sulla stessa scia della sorella stravince i 50 dorso chiudendo in 30”90, unica atleta a scendere i 31”00 nonostante un errore in virata che gli ha precluso la possibilità di conquistare il diritto alla partecipazione ai Campionati Italiani e di “abbattere” il record regionale che è nelle sue potenzialità. Vince anche con merito i 50 farfalla.
Camilla De Meo spreca, per la troppa emozione, la possibilità di far parte dei primi 30 in Italia. Nei 100 farfalla cat. “ragazzi” è comunque oro come nei 200 fa, 50 fa, e 400 misti e prima assoluta nei 100 farfalla. Certamente un talento da coltivare. Ottime le sue prestazioni anche nel dorso.
Edoardo De Meo si migliora e grazie al suo sforzo le staffette staccano il pass per le nazionali. Ragazzo con grandi capacità che potenziato a dovere può diventare un atleta di vertice.
Alessandra Gennarini migliora in tutte le gare disputate e fa capire alle sue avversarie che sta crescendo sempre più. Ottime prestazioni anche nel delfino, una specialità che sta perfezionando giorno dopo giorno. Consegue 31”90 nei 50 farfalla (terza nella classifica di “categoria”), mentre nei 100 conquista la medaglia di bronzo con 1’11”20.
Luca Liuzzo sempre grintoso in tutte le sue apparizioni, si migliora nei 100 sl di oltre un secondo chiudendo in 1’04”6.
Pasquale Lumare da il massimo per aiutare la squadra, è terzo nei 100 farfalla con 101”2. L’atleta pitagorico avrebbe vinto con estrema tranquillità le sue gare senza i problemi fisici comparsi nelle ultime settimane di preparazione. Riesce comunque ad essere strepitoso nella staffetta 4×100 misti chiudendo la sua frazione in 59”50 dimostrando un grande talento.
Federica Marino è terza nei 200 dorso migliorando il crono di oltre 5 secondi. Continua inesorabile la sua ascesa.
Francesca Oppido, vince e convince. Oro nei 100 e 200 farfalla nella sua categoria così come i i 400sl. Argento nei 50 e 100 sl. Bronzo assoluto nei 200 farfalla che per un anno 2001 rappresenta un ottimo successo.
Daniele Pirozzi, torna e vende cara la pelle in tutte le gare. Pur non in perfette condizioni si esprime al massimo nelle staffette che lo vedono grande trascinatore. Conquista Riccione con gli altri colleghi di staffetta. Un atleta ritrovato.
Giuseppe Podella nella prima giornata vince i 200 mix con 2’23”2 ed i 100 rana. Purtroppo nella seconda giornata si ammala ma sceglie comunque di essere presente per dare il suo contributo piazzandosi secondo nei 100 e 200 dorso. Un altro talento della Kroton che potenziato nella rana, la sua specialità, può eccellere anche a livello nazionale
Francesco Rota consegue un record nei 50 dorso con 27”57 che è l’espressione del suo enorme talento. A Riccione nei 100 dorso oltre che nelle staffette avrà l’obbiettivo di inserirsi tra i primi 10 in Italia.
Stefano Torchia vince nella sua categoria i 200 e 400 misti, 100 e 200 farfalla. Secondo nei 50 sl a pochi decimi dal tempo limite per le nazionali. Un giovane da esempio per tanti atleti in regione. Tra gli atleti nati nel 2000, è certamente quello da battere.. migliora in tutte le specialità, ottimi i crono nei 100 fa con 1’04”2 e nei 200 mix con 2’25”2 0.