Afor e Consorzi di Bonifica: rassicurazioni da parte dell’assessore Trematerra

Calabria Attualità
Michele Trematerra

L’Assessore regionale all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra informa che il Dipartimento Agricoltura ha predisposto tutti gli atti necessari per il trasferimento delle anticipazioni finanziarie agli enti del comparto Forestazione Afor e Consorzi di Bonifica.

L’Assessore Trematerra – è scritto in una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - riferisce altresì che in stretta sinergia con l'Assessorato al Bilancio è in condizioni di assicurare che la Ragioneria Generale provvederà al trasferimento delle risorse in questione entro i primi giorni della prossima settimana.

Inoltre l’assessore Trematerra informa che l’Agenzia regionale per l’erogazione in agricoltura (Arcea) ha liquidato 48 milioni di euro a favore di 5450 beneficiari.

“Il pagamento - evidenzia Trematerra - si concretizza al termine di un delicatissimo e complicato iter istruttorio che ha visto la soluzione di migliaia di fattispecie bloccanti che rischiavano di inibire la corretta erogazione delle risorse. Giunge, infatti, dopo una laboriosa fase di ricognizione e soluzione di problematiche che poggiano le loro radici negli anni passati. Tutto il procedimento – prosegue l’assessore regionale all’agricoltura - è stato condiviso, e vorrei dire agevolato, dalle organizzazioni di categoria che hanno responsabilmente facilitato le scelte più delicate da assumere.

Posso anche affermare che nei giorni scorsi abbiamo avuto un significativo trasferimento di fondi comunitari, pari al pagamento effettuato a data odierna, che entro il mese di marzo verrà interamente riversato sul mondo agricolo. La nostra Arcea, nel ripensare la sua organizzazione e nel prendersi in carico ulteriori attività complesse, quali i controlli di condizionalità, si ripromette una sempre maggiore vicinanza con gli operatori per meglio comprendere le necessità ed fabbisogni.

Tutto ciò – specifica infine Trematerra - si innesta nel nuovo modello relazionale che il Dipartimento che guido sta sperimentando, anche con la scrittura del nuovo Psr 2014-2020, per il quale solamente rapportandosi con gli operatori e con i territori si possono dare risposte concrete e, soprattutto, utili all’intero comparto”.