Emergenza rifiuti: consiglieri comunali a sostegno dell’azione del Sindaco Occhiuto
Supporto pieno da parte di un nutrito numero di consiglieri di maggioranza al Sindaco Mario Occhiuto per quanto sta facendo a tutela dell’igiene e della salute pubblica nell’ambito dell’emergenza-rifiuti, ma anche per i risultati che sta conseguendo con il metodo della raccolta differenziata “porta a porta”.
Questo il documento sottoscritto da Luca Morrone, Francesco De Cicco, Francesco Perri, Massimo Commodaro, Pierluigi Caputo, Luca Gervasi, Michelangelo Spataro, Fabio Falcone, Massimo Bozzo, Giovanni Quintieri, Lino Di Nardo, Claudio Nigro, Francesco Spadafora, Giuseppe Spadafora, Carmelo Salerno, Francesco Caruso:
“L’azione del sindaco Mario Occhiuto a tutela dell’igiene e della salute della cittadinanza nell’ambito della grave emergenza-rifiuti, trova il nostro totale sostegno. Tutte le iniziative adottate dal Sindaco per scongiurare i rischi dovuti alla perdurante chiusura delle discariche nelle quali andare a conferire, sono infatti improntate al buon senso e al rispetto delle normative vigenti in materia.
Lo esortiamo pertanto a non scoraggiarsi ed a proseguire nel percorso di trasparenza e di verità che lo contraddistingue sul piano politico-amministrativo. In particolar modo nel settore del ciclo dei rifiuti, fra l’altro, l’attività dell’Esecutivo ha fin da subito espresso idee molto chiare, con l’avvio della raccolta differenziata a seguito della rimodulazione del progetto esistente, e con la presentazione di un progetto per un centro di riciclo a valle della stessa differenziata.
Il capoluogo, nonostante le difficoltà che ogni nuova pratica incontra, può già vantare il raggiungimento del 40% della raccolta differenziata grazie alla quale l’attuale situazione emergenziale causata dai blocchi delle discariche non ha sfiorato in città scenari a dir poco catastrofici. Non possiamo lasciare che venga compromesso il modello virtuoso consentito dal sistema “porta a porta spinto”. Fiduciosi del fatto che le strade urbane possano al più presto venire ripulite dalla distesa di sacchetti che le hanno invase, supporteremo il sindaco Occhiuto nella difesa dei diritti dei cittadini.”